Elezioni nella pubblica amministrazione. FP CGIL in crescita a Caserta e provincia






Articolo pubblicato il: 18/04/2025 12:57:33

Questo il comunicato stampa diffuso da FP CGIL Caserta:

"Elezioni nella pubblica amministrazione, la FP CGIL in crescita a Caserta e provincia

I risultati ufficiali delle Elezioni per le rappresentanze sindacali unitarie evidenziano l’incremento dei consensi da parte dei lavoratori del pubblico impiego nei confronti della Funzione Pubblica Cgil di Caserta. Nel comparto delle Funzioni Centrali, il sindacato di via Roma è il più votato nei seguenti istituti: Beni Culturali - si legge nel comunicato - (aggregando Soprintendenza, Reggia e Archivio di Stato), Ministero dell’Istruzione, Autorità di Bacino, Aeronautica, Dogane, Tribunale di Aversa (ex aequo), Casa di Reclusione di Arienzo, Pirotecnico di Capua e Motorizzazione Civile. Inoltre, la FP Cgil raddoppia i seggi in Prefettura e al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; mentre si conferma in Questura, all’Inps, all’Inail, all’Agenzia delle Entrate, all’Ispettorato del Lavoro, alla Scuola di Commissariato e conquista due nuovi seggi al 9° Stormo di Grazzanise e al Consorzio ASI di Caserta. “Il comparto registra una crescita del 7% rispetto alle precedenti elezioni – dichiara Gaetano Trocciola, Coordinatore Provinciale - si legge ancora - Fp Cgil Funzioni Centrali. Nei ministeri e nelle agenzie fiscali è emersa con forza la volontà dei colleghi di premiare il sindacato che ha deciso di non sottoscrivere il CCNL 2022-2024. Un contratto che riduce del 10% il potere d’acquisto dei salari dei lavoratori non adeguandoli all’inflazione, che introduce la settimana ‘densa’ senza ridurre l’orario di lavoro, che non sblocca le retribuzioni accessorie, che crea sperequazioni attraverso le posizioni organizzative. Difendere i lavoratori significa difendere i contratti - prosegue il comunicato - aumentare gli stipendi, tutelare la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro, cancellare la precarietà”.

Nel comparto delle Funzioni Locali, costituito per la maggior parte dai comuni, la Fp Cgil riesce ad eleggere rappresentanti in tutti i posti dove ha presentato le liste con una crescita rispetto al 2022. I dati registrano ottime performance a Marcianise, Maddaloni, Orta di Atella - si legge ancora - Sant’Arpino, San Nicola la Strada, Villa Literno, in Provincia, alla Camera di Commercio e in Acer (ex Iacp). “Nonostante la drastica riduzione di personale con i continui pensionamenti e la mancanza di assunzioni, riusciamo ad essere presenti in maniera capillare nei comuni della provincia di Caserta – spiegano Filomena Coletta e Rodrigo Moccia, Coordinatori Provinciali Fp Cgil Funzioni Locali. Le condizioni di lavoro all’interno delle autonomie locali - prosegue il comunicato - sono tutt’altro che semplici e ciò si riflette sulla qualità dei servizi erogati ai cittadini. È arrivato il momento di far sentire la voce dei comuni di Terra di Lavoro e incidere sulle scelte di questo governo per ottenere le risorse necessarie a garantire il lavoro degli enti”.

Balzo in avanti per il comparto della Sanità dove il sindacato quasi raddoppia le preferenze nei presìdi dell’ASL, passando dal 9% al 16%. Rispetto alla precedente - si legge ancora - tornata elettorale, inoltre, viene conquistato il seggio all’Ospedale di Caserta. “Questo risultato è il frutto di un lavoro quotidiano che ha messo al centro i lavoratori del settore – sottolinea Ciro Vettone, Segretario Provinciale Fp Cgil Sanità. Le nostre battaglie per una retribuzione adeguata al costo della vita, per il giusto orario di lavoro, per la sicurezza degli operatori sanitari dopo la sequela di aggressioni, per la formazione di tutto il personale, per i diritti garantiti a chi opera al servizio della collettività pur in mancanza di risorse e strutture, hanno coagulato il consenso dei lavoratori di tutto il comparto. A causa di una specifica volontà politica - recita ancora il comunicato - le difficoltà all’interno dei nostri ospedali sono aumentate ma noi continueremo la nostra lotta per migliorare le condizioni di lavoro e dire no ai tentativi di privatizzazione che favorirebbero solo affaristi e speculatori a danno di dipendenti e cittadini”.

La crescita dei consensi della Funzione Pubblica Cgil di Caserta testimonia, quindi, una visione della società che non può prescindere dal welfare e dai servizi alla comunità di riferimento. “Queste elezioni sono, innanzitutto, un grande esercizio di democrazia che si attua - si legge ancora - concretamente nei luoghi di lavoro del Pubblico Impiego – conclude Luigi Capaccio, Segretario Generale Fp Cgil Caserta. Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti nei vari comparti: questa affermazione è stata possibile grazie a un instancabile lavoro di squadra, alla professionalità e disponibilità dei nostri dirigenti sindacali a risolvere i problemi sui posti di lavoro, supportando i colleghi e confrontandosi con la parte datoriale ai tavoli di contrattazione. Desidero ringraziare anche la Camera del Lavoro di Caserta e tutte le nostre strutture, regionali e nazionali, che hanno contribuito al raggiungimento di questi obiettivi. Un ringraziamento, in particolare - prosegue il comunicato - a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori di Caserta e provincia che ci hanno dato fiducia perché la tutela dei diritti è la ragion d’essere della nostra organizzazione. Auguro, infine, buon lavoro ai rappresentanti eletti di tutte le sigle sindacali".