Dove seguire gli Europei di calcio? Le date e il programma di Euro 2024






Articolo pubblicato il: 15/05/2024 12:39:36

Manca meno di un mese al debutto ufficiale della 17a edizione dei Campionati Europei di calcio in Germania e l’Italia dovrà difendere il titolo conquistato nel 2021. La super favorita rimane tuttavia la Francia, anche se non andranno sottovalutate Inghilterra e Germania, qualificata di diritto in quanto Paese ospitante per la terza volta nella sua storia.

Le partite si giocheranno dal 14 giugno al 14 luglio a Berlino e altre 9 città tedesche. In totale sono 24 le squadre che disputeranno la competizione, comprese Georgia, Ucraina e Polonia vincitrici degli spareggi, oltre alle prime e seconde classificate nei rispettivi gironi di qualificazione.

Il gruppo azzurro sta prendendo forma, con una defezione dell’ultim’ora non indifferente visto che una micro frattura al piede impedirà a Zaniolo di essere convocato. Mister Spalletti è già al lavoro per garantire sostituti all’altezza. Rimane da gestire la situazione centravanti per l’Italia in cerca di certezze offensive, ma il CT ha pochi dubbi: «All’80% il gruppo dei convocati è deciso». Un gruppo che cambierà faccia rispetto all’ultima avventura vincente in Inghilterra, con il successo conquistato ai calci di rigore in finale contro la formazione inglese.

Tra le formazioni di prima fascia ai sorteggi troviamo Germania, Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra. L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo B insieme a Spagna e Croazia, rispettivamente prima e seconda qualificata nel girone. Completa il gruppo l’Albania, autentica sorpresa delle qualificazioni e da non sottovalutare. Si qualificano agli ottavi di finale le prime due squadre classificate di ogni gruppo, più le quattro migliori squadre terze classificate.

La competizione prenderà il via con la gara inaugurale della Germania il 14 giugno contro la Scozia, con le prime tre giornate dei gironi in programma dal 14 al 26 giugno. Gli azzurri dovranno aspettare il giorno successivo per il debutto alle 21, contro gli albanesi. Ottavi di finale a partire dal 29 giugno, poi i quarti tra il 5 e il 6 luglio per chiudere con la finale prevista il 14 luglio alle 21 allo Stadio Olimpico di Berlino.

Gli Europei saranno tra le grandi manifestazioni sportive da non perdere dell’estate. In Italia le partite si vedranno in chiaro e in pay tv: Sky e Rai condividono l'esclusiva di 30 partite, ma solo l’emittente satellitare trasmetterà tutte e 51 le partite della competizione, dalla gara inaugurale alla finalissima, con la possibilità di seguire le partite in streaming live su RaiPlay e SkyGo. I risultati Europei oggi si possono seguire anche su Sportytrader per rimanere aggiornati su novità dell’ultimo minuto, infortuni, probabili formazioni e i dati statistici prima e durante la competizione.

La Francia è in testa tra le favorite della rassegna iridata, guidata da Mbappé pronto al trasferimento al Real Madrid, dopo aver ufficializzato il suo addio al Psg pochi giorni dopo l’eliminazione in semifinale di Champions League. Ormai senza Pogba, Deschamps ha solo l’imbarazzo della scelta a centrocampo, per una delle rose più ricche e complete del panorama europeo. I Galletti si sono qualificati con 7 vittorie ed 1 pareggio in qualificazione, e il gruppo D con Olanda, Austria e Polonia è abbondantemente alla portata.

Principale rivale dei Galletti, l’Inghilterra proverà a sfatare la maledizione che l’accompagna ormai dal 1966, affidandosi all’estro di Bellingham e alle reti pesanti di Kane, in un girone con Slovenia, Danimarca e Serbia. Occhio alla Spagna anche se le avversarie nel girone sono di tutto rispetto: Italia, Croazia e Albania.

Infine, da non sottovalutare il fattore campo che può riabilitare la Germania: dopo le eliminazioni deludenti negli ultimi anni, la Mannschaft spera di tornare a Berlino proprio come nella finale dei Mondiali 2006, ma con un altro esito.