Domenica a Capua l'esibizione del Quartetto Goldberg con Giuseppe Andaloro






Articolo pubblicato il: 08/11/2024 08:53:25

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Prosegue con grande successo la XXX edizione di “Autunno Musicale 2024 - Suoni & Luoghi d’Arte”, che questo fine settimana propone tre concerti al Museo Campano di Capua, confermandosi come crocevia culturale tra musica e patrimonio artistico. Gli appuntamenti del 9 e 10 - si legge nel comunicato - novembre proporranno due programmi di grande pregio, affidati al pianista di fama internazionale Giuseppe Andaloro e al Quartetto Goldberg.

Sabato 9 novembre, alle ore 19:30, il ciclo Pianofestival, ospiterà il pianista Giuseppe Andaloro, considerato uno degli interpreti più talentuosi della sua generazione. Con una carriera ricca di successi nei più prestigiosi concorsi pianistici, Andaloro è applaudito in tutto il mondo per il suo virtuosismo e la sua sensibilità musicale. Al Museo Campano eseguirà la Partita sopra l’aria di follia di Girolamo Frescobaldi - si legge ancora - la celebre Ciaccona in re minore di Johann Sebastian Bach nella trascrizione di Ferruccio Busoni, la Rapsodia Ungherese n. 12 di Franz Liszt e la potente Sonata n.1 in re minore di Sergey Rachmaninov. Sarà un percorso attraverso epoche e stili diversi, che testimonia la straordinaria versatilità di Andaloro.

Domenica 10 novembre, sempre al Museo Campano, doppio concerto del Quartetto Goldberg, giovane formazione italiana, che si è già affermata in ambito internazionale per la qualità delle sue interpretazioni. Vincitore di numerosi premi, il Quartetto è composto da Jingzhi Zhang e Giacomo Lucato - prosegue il comunicato - ai violini, Matilde Simionato alla viola e Martino Simionato al violoncello. Il “Quartetto Day” inizierà alle 11:15 con il Quartetto n.3 in si bemolle maggiore op.67 di Johannes Brahms, il delicato Crisantemi di Giacomo Puccini e le vivaci Five Pieces for String Quartet di Erwin Schulhoff, tra cui una valse viennese e una tarantella che esplorano sonorità tipiche di vari generi e culture e proseguirà alle 18:30, con il Quartetto in re minore op.76 n.2 di Franz Joseph Haydn, il suggestivo Quartetto in do minore D 703 di Franz Schubert - recita ancora il comunicato - e il dinamico Quartetto in do minore op.51 n.1 di Brahms. Una giornata all’insegna della grande musica quartettistica proposta dalla raffinata e intensa interpretazione del Quartetto Goldberg".