Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
"Incontro sul libro “La ricchezza delle pecore” a Caserta
Il 20 novembre nella Libreria Pacifico di Caserta si viaggerà sulle tracce dei pastori che nel Settecento scendevano in transumanza dall’Appennino verso la Puglia. L’occasione è offerta dalla presentazione del saggio storico “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese” - si legge nel comunicato - ultima opera dello storico Alberico Bojano, finalista al Premio Capitanata 2023.
Basato su documenti d’epoca, il libro descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli ricostruendo le alterne fortune di alcune famiglie che, nella marginalità delle montagne, ebbero l’opportunità di arricchirsi e di incidere il tessuto sociale della comunità, incrociando figure significative quali Giuseppe Zurlo - si legge ancora - Davide Winspeare, Giuseppe Poerio, Philipp Hackert e Andrea Valiante.
Come riporta la prefazione, nel libro: “Non sembra di muoversi tra documenti d’archivio, ma di leggere un racconto di esistenze, di anime, di conflitti. Un libro che non concede niente all’intrigo e che nel suo scorrere lento, tra relazioni carnali e simboliche, svela come niente è più reale e concreto del vivere quotidiano”. Dopo l’introduzione del libraio Achille Callipo, con l’autore converseranno lo scrittore Mauro Giaquinto e il saggista Giuseppe De Nitto per focalizzare - prosegue il comunicato - l’attenzione sulle vicende di forza e sofferenza, di tragedie e riscatti che trasformarono il mestiere di pastore in ricchezza comunitaria. L’incontro si terrà alle ore 18 di mercoledì 20 novembre 2024 nella libreria Pacifico, in via Alois a Caserta".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!