Cos'è un compro auto usate?






Articolo pubblicato il: 20/04/2017 12:15:37

Il mercato dell'auto è tornato da un paio di anni a crescere sia per quanto concerne la vendita di auto nuove, sia per quelle usate. Nel primo caso a trainare il settore sono state in particolare le agevolazioni messe in atto dalle case costruttrici come ad esempio la possibilità di ottenere finanziamenti a tassi agevolati, sconti in caso di rottamazione e permute con quotazioni superiori rispetto a quelle di mercato.

Per quanto concerne, invece, l'usato è stato internet ad apportare le novità maggiori che hanno permesso al settore di ottenere risultati sempre migliori. Siti che si occupano di pubblicare annunci online, piattaforme dedicate esclusivamente alla compravendita di automobili, aste online o anche solo portali che mettono a disposizione consigli sugli acquisti e comparazioni tra modelli che rendono più semplice la scelta quando ci si trova presso la rivendita di automobili. Ma a trainare letteralmente la rinascita del mercato usato in Italia sono stati i siti di compro auto usate, delle realtà che nascono in America ed arrivano in Italia  un paio di anni ma raccogliendo subito un grande successo tanto che in pochissimo tempo hanno visto incrementare il loro fatturato a livello esponenziale.

Ma veniamo al dunque: che cos'è un compro auto usate? Per chi ancora non ne abbia ancora sentito parlare si tratta di società che hanno il loro primo contatto con gli automobilisti proprietari di auto attraverso il proprio sito internet. Oggi sono presenti un po’ in tutte le città italiane e si occupano esclusivamente di valutare ed acquistare da privati autovetture usate, effettuando i pagamenti al momento della vendita tramite contanti (fino a 3000€) oppure con assegno. Nessun rischio, nessuna problematica, tempi brevissimi per chiudere l'operazione, soldi subito in mano. Questi sono in poche parole i fattori del successo dei compro auto usate in Italia.

In particolare i compro auto usate hanno permesso anche a chi non aveva voglia o tempo o ancora non era in grado di vendere autonomamente la propria autovettura di avere un’alternativa: vendere un'automobile oggi non è facile, le concessionarie non offrono quotazioni elevate, soprattutto in caso di permuta, i siti di annunci online per quanto possano avere una visibilità enorme e di conseguenza maggiori possibilità di vendere la propria auto anche ad un prezzo superiore a quello di mercato, non sono sicuri ed affidabili al 100% ed il rischio di incappare in una truffa è dietro l'angolo. Tirando le somme i compro auto usate sono la migliore soluzione presente oggi sul mercato della compravendita di automobili.

Vediamo nello specifico come vendere la propria automobile con i compro auto usate. Basta fare una ricerca sul web per individuare la società più vicina a noi o quella che offra le migliori quotazioni sul mercato: inserendo i dati dell'autovettura si otterrà una prima valutazione indicativa della propria auto (senza alcun impegno). Il secondo passaggio sarà quello di recarsi presso la sede fisica del compro auto usate dove, a seguito di una verifica dell'automobile, verrà effettuata la proposta di acquisto. Se accettata si metterà in moto l'iter burocratico per la definizione della vendita (tutto a carico del compro auto) ed infine si otterrà la liquidazione di quanto pattuito con il pagamento preferito.

Red.