CONCORSO PER IL RECLUTAMENTO DI 30 ALLIEVI FINANZIERI: ecco come partecipare






Articolo pubblicato il: 15/11/2017 10:11:31

Lo apprendiamo dalla nota stampa diffusa dalla Guardia di Finanza di Napoli.

"Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 83 del 31/10/2017 - 4^ Serie Speciale – e%u0300 stato pubblicato il concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 30 allievi finanzieri del contingente ordinario – specializzazione “Tecnico di Soccorso Alpino (S.A.G.F.)” – anno 2017 - si legge nella nota -. Possono partecipare al concorso i cittadini italiani i quali, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda: siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del titolo di studio universitario; abbiano compiuto il 18° anno e non abbiano superato il giorno di compimento del 26° anno di eta%u0300. Per coloro che alla data del 6 luglio 2017 svolgono o hanno svolto servizio militare volontario, di leva o di leva prolungato, il predetto limite anagrafico massimo e%u0300 elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato che non deve superare, in ogni caso, i tre anni - si legge nella nota -. Il concorso costituisce, per la prima volta, una valida opportunita%u0300 di inserimento, nello scenario lavorativo, per i giovani che nutrono una spiccata passione per la montagna e che sono desiderosi di lavorare al fianco di persone competenti, con mezzi tecnologicamente avanzati, per prestare aiuto a persone in difficolta%u0300 - si legge nella nota -. La domanda di partecipazione dovra%u0300 essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “Concorsi On line” - seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, con la possibilita%u0300 di scegliere una delle seguenti modalita%u0300:

a) “SPID”, sistema pubblico per la gestione dell’identita%u0300 digitale;

b) “PEC”, posta elettronica certificata.

Il termine ultimo per la presentazione della domanda e%u0300 il 15 dicembre 2017. I vincitori saranno avviati a un corso di formazione in qualita%u0300 di allievi finanzieri presso la Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo (TN) , la piu%u0300 antica scuola militare alpina del mondo, dove avranno la possibilita%u0300 di prepararsi adeguatamente da un punto di vista tecnico-professionale, ampliando le propria sfera di conoscenze, tramite l’apprendimento di tecniche, regole e procedure che si riveleranno utili per il successivo impiego, quali finanzieri neo-specializzati ”S.A.G.F.”, presso una delle 26 Stazioni dislocate sull’intero arco alpino, sul Gran Sasso, in Aspromonte e sull’Etna - si legge nella nota -. Il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente alle attivita%u0300 di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di concorrere, attraverso una diuturna azione di controllo del territorio - svolta anche per eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere - all’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria demandati al Corpo - si legge nella nota -. Rientrano tra gli incarichi del personale impiegato nel Soccorso Alpino anche quelle attivita%u0300 finalizzate a interventi di soccorso in contesti emergenziali derivanti da calamita%u0300 naturali.
In occasione dei recenti eventi sismici e di maltempo che hanno colpito il Centro – Italia, decisive sono risultate, difatti, la prontezza d’intervento del S.A.G.F. e la capacita%u0300 di far pervenire in loco, in tempi assolutamente ristretti, uomini e mezzi provenienti da Stazioni dislocate sull’intero arco alpino - si legge nella nota -. Sul sito internet www.gdf.gov.it – area “Concorsi On line” e%u0300 possibile prendere visione del bando e acquisire ulteriori e piu%u0300 complete informazioni di dettaglio sui concorsi e sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza".