Questo il post pubblicato sulla sua pagina Facebook dal Sindaco di Cesa Enzo Guida:
"Vita da Sindaco (31 agosto 2024) seconda parte. Ieri mattina il responsabile dell'Area Tecnica, l'arch. Petrarca ed il geologo incaricato dal Comune, hanno tenuto un sopralluogo nell'area dove sarà traferita l'isola ecologica. Vi è la necessità di svolgere dei saggi sul terreno per, poi, indire la conferenza dei servizi.
Abbiamo, da tempo, individuato una nuova area dove dovrebbe sorgere questo sito, vale a dire nella zona di prolungamento Via Fasci Siciliani, di fronte al centro di raccolta del Comune di S. Antimo. Una scelta adottata - si legge ancora - per ridurre i disagi di chi abita nel circondario. Abbiamo già un progetto approvato ed abbiamo avviato l'esproprio dei terreni. Dobbiamo redigere una relazione geologica ed indire la conferenza dei servizi, con i vari enti interessati, in quanto la nuova localizzazione rappresenta una variante puntuale al Puc.
In questi anni l'isola ecologica ha rappresentato uno strumento centrale per portare avanti le politiche di miglioramento di raccolta differenziata. Va dato merito all'Amministrazione del sindaco Cesario Liguori che, attraverso i fondi regionali, riuscì ad ottenere il finanziamento dell’opera. Ed era inevitabile - si legge ancora - che l'isola fosse posizionata in quel punto, in quanto era l'unico terreno, di proprietà del comune a disposizione. La mia amministrazione avviò i lavori e l'isola ecologica fu inaugurata il 23 settembre 2016. In quella occasione volli che a tagliare il nostra con me vi fosse l'ex sindaco Liguori. Da tempo stiamo lavorando ad un progetto di trasferimento di questo sito, in una zona periferica - si legge ancora - del paese. Nel frattempo continuiamo a coltivare solo cose belle".