Ce. Istituto Ex Lombardo Radice. "On. Cerreto interpella Valditara per fare chiarezza sulle sorti degli alunni della primaria"






Articolo pubblicato il: 23/07/2024 16:14:12

Questa la nota stampa di Fratelli d'Italia:

"Istituto Ex Lombardo Radice, Fratelli d'Italia si mobilità, Cerreto interpella Valditara per fare chiarezza sulle sorti degli alunni della primaria"

"Dando seguito al question time presentato dai consiglieri comunali di Caserta di Fratelli d'Italia Paolo Santonastaso e Pasquale Napoletano in cui evidenziano la criticità in cui versa l'istituto comprensivo ex Lombardo Radice di via Roma, i cui lavori finanziati dal Pnrr devono ancora iniziare ed i genitori a meno di due mesi dell'inizio dell'anno scolastico, ancora non conoscono l'ubicazione della sede provvisoria,  l'on. Marco Cerreto ha interpellato in Aula il Ministro Valditara e ha precisato che: -Si legge nella nota- " i due progetti presentati ed approvati dal Comune e finanziati dai fondi europei sono rivolti alla realizzazione di asilo nido e scuola dell'infanzia ed insistono sullo stesso edificio che oggi ospita anche una scuola primaria, della quale, invece, non vi sarebbe traccia, né vi sarebbe alcuna indicazione in merito alla futura ricollocazione degli oltre 200 alunni che la frequentano attualmente. Secondo i dati di organico di diritto a.s. 2024/25, il plesso scolastico "ex Lombardo Radice" conta n. 51 bambini alla scuola dell'infanzia e 219 alunni alla scuola primaria; se tali circostanze fossero confermate, i citati progetti, di fatto, hanno eliminato le 14 classi di scuola primaria che insistono attualmente nei locali dell’edificio oggetto di finanziamento ed i relativi alunni, che ad oggi, non hanno prospettive certe di collocazione né in attesa che si completino i lavori né successivamente alla loro realizzazione; nelle settimane scorse gli Uffici Comunali preposti hanno comunicato l’imminente avvio dei lavori, sollecitando il Dirigente Scolastico dell’Istituto in questione a mettere in essere le propedeutiche attività di trasloco di arredi e materiale didattico presenti nei locali della scuola. -Si legge nella nota- " Nelle conclusioni l'on. Cerreto chiede al Ministro Valditara di verificare lo stato dell'arte e di valutare, qualora possibile, l’opportunità che il nuovo plesso continui ad ospitare sia la scuola primaria sia la scuola dell'infanzia, ovvero, nella denegata ipotesi in cui ciò non sia previsto o possibile, individuare una diversa ubicazione della scuola primaria in grado di contemperare gli interessi degli alunni e delle istituzioni."