Ce. Concerto Musiche sacre nel cimitero venerdì 1 novembre






Articolo pubblicato il: 29/10/2024 16:45:04

Questa la nota stampa del concerto Musiche sacre:
 
"Dopo il grande gradimento incontrato dai partecipanti torna il concerto nel cimitero di Caserta per valorizzarne storia, potere evocativo e spiritualità

venerdì 1 novembre  2024, ore 11
 
Caserta, cimitero / cappella della Confraternita del Preziosissimo Sangue di Mezzano

Musiche per memoria della Morte a Firenze e Napoli nel 1700

Cappella vocale e strumentale "I musici di corte".

Partecipazione gratuita.

Il concerto breve (circa 20 minuti di musica): per non turbare la severa solennità del luogo non saranno predisposte sedie per il pubblico e non saranno consentiti applausi.


programma dettagliato:  
http://assoagp.altervista.org/venerdi-1-novembre-2024/


Il concerto è organizzato con la collaborazione logistica della Confraternita del Preziosissimo Sangue di Mezzano che ha messo a disposizione il luogo.

Per chi vorrà, l'esperienza culturale inizierà già alle ore 10.30. 
 
Infatti, come lo scorso anno l’appuntamento è fissato alle ore 10.25, all'ingresso principale (monumentale) del cimitero: si proseguirà guidati lentamente verso la cappella che ospiterà il concerto, godendosi le splendide architetture revival ottocentesche del cimitero così da riconoscerne la dignità di luogo della cultura cruciale per costruire un senso di appartenenza e di identità cittadine così rare a Caserta. 
 
Il breve concerto sarà di interesse musicale perché presenterà rarità della musica sacra tra Firenze e Napoli nel 1700. Si segnalano due inediti brani manoscritti trascritti dalla biblioteca del Conservatorio di musica di Firenze "L Cherubini" (un'aria di Charles-Antoine Campion e uno Stabat mater di Filippo Allegri) e la sonata II da "La sette ultime parole di Cristo dalla Croce" di F. Haydn, composta nel 1785 a Wien ma pubblicata rapidamente anche a Napoli nel 1787.

L'evento sarà un modo nuovo per celebrare la solennità cristiana
di Ognissanti grazie a contenuti culturali di tradizione (ma gradevoli e accessibili), senza appiattirsi sulla festa consumistica di importazione anglosassone.

Il concerto è il 3° appuntamento del ciclo " ... dove la musica incontra il suo tempo" / 23ma edizione è ideato e organizzato da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”."