CE. Ambiente e Rifiuti: aggiudicata la gara. 10 telecamere in arrivo. DOVE VERRANNO POSIZIONATE






Articolo pubblicato il: 20/06/2017 14:36:57

Questo il testo del comunicato inviatoci dal Comune di Caserta: “L’Amministrazione Comunale ha aggiudicato la gara per l’installazione di 10 telecamere in diverse zone della città con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei roghi dei rifiuti. Il Comune ha ricevuto – si legge nella nota- l’assegnazione di un finanziamento per l’apposizione di un sistema di videosorveglianza in sei punti della città per contrastare gli incendi. Il progetto prevede l’erogazione di fondi regionali ai Comuni delle province di Napoli e Caserta per attività di controllo e tutela ambientale atte a contrastare proprio – si legge nel comunicato- i roghi di spazzatura appiccati soprattutto in strade periferiche e isolate.È programmata l’installazione di sei punti di ripresa fissi, quattro punti di ripresa mobili, quattro palmari per la visione dei siti in qualunque punto della città, che possono essere sistemati anche a – si legge nel comunicato- bordo delle autovetture di servizio, e l’allestimento di un’autovettura di servizio con telecamera, monitor e modem per la trasmissione delle immagini alla centrale operativa.I punti di ripresa fissi sono ubicati in via Edison (località Lo Uttaro, dove ci saranno due telecamere, lato Sud e lato Nord dell’arteria), via De Renzis, nella frazione di Casolla, via Guerra (frazione di Tredici), via Petrarelle e in via Sauda Vicinale Vairano, sempre a Tredici. Il progetto prevede anche la riqualificazione a verde di un’area di proprietà – si legge nel comunicato- dell’Amministrazione Comunale. A tal proposito, è stata individuata l’area dell’ex Bic, che sarà opportunamente recintata e riqualificata con piantumazione di essenze arboree, cespugli e bordure.

“È un’iniziativa di grande importanza per la città, – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – che in questo modo si dota di strumenti utili alla tutela dell’ambiente e al contrasto al pericoloso fenomeno del rogo dei rifiuti. La cura e la riqualificazione della – si legge nel comunicato- città, specialmente delle sue aree più periferiche, rappresentano uno dei punti cardine della nostra azione amministrativa”.

“Abbiamo rispettato l’impegno che avevamo assunto con i cittadini, – ha aggiunto l’assessore all’Ecologia, Francesco De Michele – aggiudicando la gara entro il 18 giugno. Questo sistema ci consentirà di avere il controllo e la vigilanza costante su diverse aree sensibili della città, con sistemi che rappresentano degli eccellenti strumenti di prevenzione e contrasto all’odioso fenomeno dei roghi dei rifiuti. Si tratta di un atto concreto – si legge nel comunicato-, che dimostra la massima attenzione dell’Amministrazione Comunale nei confronti della tutela e della salvaguardia dell’ambiente”.