Castel Volturno. Scuola 'Garibaldi': dopo l'incendio attività didattiche sospese per due giorni






Articolo pubblicato il: 22/10/2024 10:14:39

Questo il post pubblicato ieri sulla pagina Facebook 'Città di Castel Volturno': "È da poco terminato nella sala consiliare del Municipio un incontro con la Preside Corvino, i rappresentanti del consiglio di istituto della scuola Garibaldi accompagnati da tutte le rappresentanti di classe dello stesso istituto. Un confronto fortemente voluto dall’amministrazione - si legge nel post - per evitare vergognose strumentalizzazioni politiche, chiarire e soprattutto descrivere la verità sui fatti verificatisi questa mattina (ieri ndr) sulla palestra al servizio del complesso scolastico.
 
Al netto dei ringraziamenti a tutti coloro i quali “personale scolastico e tanti genitori accorsi” egregiamente hanno svolto il loro dovere in termini di gestione dell’emergenza soprattutto per quanto riguarda l’evacuazione, insieme al comandante della Polizia Municipale che è stato il primo ad intervenire personalmente ed a domare l’incendio, si sono toccate - si legge ancora nel post - tutte le criticità del cantiere. Si stava trattando con della vernice particolare il tetto della struttura adiacente i due istituti scolastici ed a causa di un errore umano, ha preso fuoco una lattina di diluente utilizzato per preparare il composto. Non è scoppiata alcuna bombola, non si stava mettendo guaina, non si stava facendo altro che spalmare sulla superficie - si legge ancora - questo prodotto impermeabilizzante.
 
Il cantiere in oggetto era quasi al termine e gli operai stavano completando l’ultima piccola porzione della copertura prima di passare ai lavori interni. Come ogni opera pubblica anche qui c’è un direttore dei lavori ed un responsabile della sicurezza nominati esclusivamente per vigilare sulle operazioni e soprattutto sul rispetto delle norme applicate durante le attività. Ci sono delle indagini in corso - si legge ancora - che faranno luce sulle responsabilità e possibili negligenze verranno punite senza sconti. Domattina ci sarà un sopralluogo dell’asl che insieme ai vigili del fuoco faranno tutti i rilievi del caso per accertare eventuali lacune tecnico/gestionali. È stata appena pubblicata un ordinanza per la sospensione delle attività didattiche - si legge ancora - per due giorni per permettere aerazione e pulizia dei locali da eventuali fuliggini. Non verrà lasciato nulla al caso e non verrà trascurato alcun dettaglio, chi doveva fare e non ha fatto non la passerà liscia. Siamo vicini a tutte le famiglie e soprattutto ai bambini che oggi hanno vissuto attimi di paura, ed è per loro che lavoreremo duramente affinché eventi simili non si ripetano. Ci saranno aggiornamenti - si legge ancora - specifici nella giornata di domani successivamente ai sopralluoghi delle autorità competenti che in primis valuteranno la compatibilità delle lavorazioni al normale svolgimento delle attività didattiche. Il Sindaco Pasquale Marrandino".