Castel Volturno. "Il Generale Sergio Costa visita l'Oasi dei Variconi"






Articolo pubblicato il: 27/04/2025 23:45:00

Questo il post Facebook del Comune di Castel Volturno: "Castel Volturno: il Generale Sergio Costa visita l’Oasi dei Variconi.

Questa mattina, a Castel Volturno, parte dell’amministrazione comunale, insieme al Presidente dell’ente Riserva Giovanni Sabatino, rappresentanti provinciali e regionali del WWF, delle associazioni Domizia, ELSA, LIPU e di altre realtà del territorio, ha avuto il piacere di ospitare il Generale Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati.

La visita si è svolta presso l’Oasi dei Variconi, recentemente teatro di gravi atti vandalici: due episodi di incendio doloso hanno danneggiato i nuovi casotti di avvistamento faunistico. Il Generale Costa ha voluto testimoniare la vicinanza delle istituzioni e del governo a questa preziosa area naturale, sottolineando l’importanza della sua tutela.

Già autore di una precedente interrogazione parlamentare sul tema, il Generale ha rinnovato il suo impegno a sostenere iniziative concrete per garantire vigilanza e sicurezza dell’Oasi, come l’installazione di telecamere di sorveglianza o la presenza di guardie ambientali.

Inoltre, Costa ha espresso pieno sostegno all’iniziativa del sindaco Pasquale Marrandino per ottenere il riconoscimento ufficiale dell’Oasi dei Variconi come area protetta nazionale sotto l’egida del WWF, elevandone così il valore istituzionale e naturalistico.

La giornata si è trasformata in un momento di confronto e progettazione, con tanti sogni e idee per il futuro: l’Oasi dei Variconi rappresenta il cuore verde di Castel Volturno, il simbolo della sua identità naturale che merita la massima valorizzazione e protezione".