Caserta. Week-end di formazione dell'ambito del progetto 'Misure per contrastare la violenza di genere'






Articolo pubblicato il: 04/07/2024 18:44:58

Questo il comunicato stampa diffuso dall'Associazione 'Noi Voci di Donne':

"WEEKEND DI FORMAZIONE NELL’AMBITO DEL PROGETTO FORMAZIONE DI ECCELLENZA

E’ in programma per il prossimo 13 e 14 luglio il weekend di formazione nell’ambito  del progetto Formazione di Eccellenza “MISURE PER CONTRASTARE LA VIOLENZA DI GENERE” promosso dal centro anti violenza Noi Voci di Donne con il patrocinio morale del Comune di Caserta. Si tratta di un corso promosso nell’ambito del progetto “avviso pubblico per il finanziamento di progetti di formazione di eccellenza al fine di promuovere la cultura giuridica in materia di diritto penale - si legge nel comunicato - internazionale e di tutela dei diritti umani” finanziato dal Dipartimento per gli Affari di Giustizia.

Ospiti in cattedra  per sabato 13 luglio, il Prof Carmelo Lavorino, noto Criminologo che si è occupato di numerosi casi di cronaca nera.  Il professore Lavorino dialogherà sulle caratteristiche della scena del crimine partendo dai casi di cronaca nazione  da lui seguiti. Domenica, sarà la volta della guarda di Finanza di Caserta con la partecipazione del Tenente Andrea Meneghetti che si occuperà delle truffe on line - si legge ancora - fenomeno sempre più in crescita. Le truffe online, sono un tipo di crimine informatico in cui un cybercriminale utilizza Internet per ingannare la vittima al fine di rubare denaro, accedere a informazioni sensibili ecc. I cybercriminali fingono di essere un familiare o un’azienda affidabile - prosegue il comunicato - al fine di guadagnare la fiducia delle vittime. 

 Noi Voci di Donne guidata dalla dott.ssa Pina Farina, da sempre si occupata di formazione degli operatori  nell’ambito della violenza di genere, invito anche dettato dalle linee guida - si legge ancora - in ambito Nazionale dei centri antiviolenza già indicato  dalla Convenzione di Istanbul all’art. 15".