Questo il comunicato stampa diffuso da Fiab Caserta. "L’associazione FIAB-Casertainbici promuove nel mese di maggio BIMBIMBICI e si prepara alla partecipazione e alla collaborazione con UISP per l'appuntamento Bicincittà, tradizionale appuntamento promosso a livello nazionale dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB), che si svolgerà - si legge nel comunicato - a Caserta domenica 19 maggio, con l’ormai consueta pedalata rivolta ai bambini dagli 0 ai 99 anni e che quest'anno vedrà al centro del percorso cittadino le nuove piste ciclabili della città. In questo appuntamento è stato coinvolto anche il Mercato Campagna Amica di Coldiretti Caserta, presente ogni domenica in Piazza Pitesti, luogo di termine dell'evento, dove i piccoli partecipanti riceveranno dagli agricoltori in dono un frutto di stagione a significare lo stretto - si legge ancora - legame tra corretta almentazione, mobilità sostenibile, corretti percorsi di crescita.
Nella settimana che precede l’evento, la FIAB-Casertainbici organizza anche, con la forte collaborazione della Scuola Statale dell’Infanzia Primaria e Secondaria di I° grado“Dante Alighieri”, per la mattina di venerdì 17 maggio 2024, una giornata “sperimentale” - prosegue il comunicato - di “BiciBus” (servizio di accompagnamento dei ragazzi a scuola in bicicletta).
Il “BiciBus” è il “fratello maggiore” del più noto “PiediBus”, già attivo in numerosissime città d’Italia ed anche a Caserta fin dal 2009 su molti plessi di scuola primaria, con il coinvolgimento di centinaia di bambini, decine di volontari ed un risparmio enorme in termini di emissioni di gas nocivi, riduzione del traffico -si legge ancoar - salute e gioia dei piccoli studenti coinvolti. Esattamente come un normale autobus, il Piedibus ed il Bicibus hanno percorsi, fermate ed orari, soltanto che invece dei bus a motore, i ragazzi si muovono a piedi o in bici, con il supporto di volontari che gestiscono la “carovana” e creano le condizioni di sicurezza negli attraversamenti.
Chiamiamo ragazzi e famiglie del plesso scolastico “ Dante Alighieri” a partecipare, con l'assistenza e la guida degli operatori di Fiab Casertainbici, alla giornata sperimentale del 17, con due “linee” di partenza e varie tappe successive in cui è possibile partire:
LINEA NORD (con le seguenti fermate):
- Partenza dalla : BIBLIOTECA COMUNALE ORE 7.40
- PIAZZA PITESTI angolo V.le CAPPIELLO ORE 7.45
PIAZZA ANDOLFATO ORE 7.50
SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO “DANTE ALIGHIERI” ORE 7.55
LINEA SUD (con le seguenti fermate):
Partenza : PIAZZA SANT’ANNA ORE 7.40
- ANGOLO VIA NAPOLI – VIA UNITA’ ITALIANA (FARMACIA DEL SOLE) ORE 7.45
- PIAZZA ANDOLFATO ORE 7.50
- SCUOLA SECONDARIA DI 1^GRADO “DANTE ALIGHIERI” ORE 7.55
L’associazione Casertainbici rivolge un caloroso - si legge ancora - invito ai genitori a far aderire i loro figli all’iniziativa; sono graditissime anche disponibilità come accompagnatori aggiuntivi!
Si raccomanda:
- puntualità alla “fermata”; bici in ordine, freni funzionanti, fortemente consigliato il casco e pettorine gialle/arancio fluo (vanno benissimo quelle utilizzate per le soste di emergenza in auto o gli smanicati da running); - comportamento corretto e prudente in strada, rimanendo sempre in fila tra gli accompagnatori “apri-fila” e “chiudi-fila”; Si precisa che l’iniziativa è organizzata - si legge ancora - soltanto per l’ingresso a scuola; quindi, all’uscita i ragazzi si muoveranno in autonomia. Le bici saranno lasciate nel cortile della scuola per l’orario scolastico".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!