Caserta. Tributo a Gaetano Sorbo al Palazzo Paternò






Articolo pubblicato il: 08/04/2025 09:10:26

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
 
"TANOLOGY - EVENTO TRIBUTO A GAETANO SORBO 13 aprile 2025, Palazzo Paternò (CE)
 
A cinque mesi dalla realizzazione del primo evento a Bologna, l’associazione ANTARES APS presenta TANOLOGY, un evento dedicato alla memoria e all’arte di Gaetano Sorbo, fotografo e artista poliedrico. L’iniziativa - si legge nel comunicato - si terrà il 13 aprile 2025 alle 19:00 presso lo storico Palazzo Paternò di Caserta (Via S. Carlo, 142) e sarà a ingresso libero. 
 
Tanology prevede l’esposizione dei progetti più significativi di Gaetano, nei quali ha cercato di esprimere tematiche profondamente legate alla sua visione del mondo come impronte analogiche e digitali che raccontano un percorso unico e - si legge ancora - personale. Un viaggio attraverso le sue riflessioni sulla vita, la società, sull’amore e sul tempo.
 
La sua ricerca si distingue per un costante interrogarsi sulla caducità dell’esistenza e per la capacità di mettere in luce ciò che per lui aveva valore, sfidando ciò che considerava insensato, seguendo i suoi principi senza, però, smettere di approfondirli e metterli in continua discussione. L’evento - prosegue il comunicato - sarà accompagnato anche da esibizioni musicali, con la partecipazione di artisti della scena locale come Masamasa, Klem, Francesca Palamidessi, Pido e Ralph. 
 
Non si tratta solo di un tributo, ma di un messaggio: l’arte è immortale. Questo è il cuore dell’iniziativa che nasce dal desiderio di mantenere viva la memoria di Gaetano e di continuare a far brillare la sua luce - si legge ancora - anche dopo la sua scomparsa.  L’obiettivo è che il suo sguardo, la sua arte e il suo spirito possano diffondersi con le sue opere, attraverso il progetto che i suoi amici e le persone a lui care hanno voluto intraprendere in suo nome. Questo progetto a lungo termine è stato ideato da ANTARES APS, un’associazione dedicata a Gaetano, che continuerà a promuovere i suoi ideali e a portare avanti il suo messaggio. La raccolta fondi continua, avvalendosi di una “call to action” che vuole sostenere il progetto - prosegue il comunicato - invitando chiunque sia interessato a contribuire alla causa.
 
Il ricavato continuerà a sostenere iniziative future. Non si tratta solo di una raccolta fondi per un amico che non c’è più, ma di un impegno a mantenere viva la sua arte, il suo desiderio di scoperta, e l’amore che ha sempre saputo infondere in tutti coloro che lo hanno conosciuto. “Tutto è una cosa sola. E quando desideri fortemente una cosa - si legge ancora - tutto l’Universo trama affinché tu possa realizzarla".