Caserta. Recupero dei clochard dipendenti da alcool. Via al progetto 'All You Need Is Love'






Articolo pubblicato il: 21/01/2025 08:52:34

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione:
 
"L'associazione L'Angelo degli Ultimi, attiva nel sostegno ai senza fissa dimora a Caserta e Napoli, lancia il progetto pilota “All You Need Is Love”, sostenuto dalla Chiesa Valdese. L’iniziativa mira a creare un centro di ascolto, assistenza, recupero e reinserimento sociale per i senza tetto affetti da dipendenza da alcool - si legge nel comunicato - un problema particolarmente diffuso in questa fascia di popolazione.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

“All You Need Is Love” si propone di:  Creare un centro dedicato all’ascolto e al recupero dei clochard alcolisti; Censire i senza tetto con dipendenze sul territorio, tramite un database per il monitoraggio; Rafforzare la cooperazione tra istituzioni e associazioni impegnate nella lotta alla povertà; Sensibilizzare la comunità verso il problema - si legge ancora - dei senza tetto, incrementando il volontariato.

Il progetto si sviluppa in tre fasi principali: 1. Fase Preliminare: organizzazione delle attività, censimento dei beneficiari, call di adesione e un evento di presentazione per sensibilizzare e coinvolgere la comunità. 2. Fase Realizzativa: sei mesi di attività presso il centro dell’associazione, con ascolto, supporto pratico e percorsi di recupero personalizzati - prosegue il comunicato - grazie all’apporto di esperti (psicologi, coach, medici) e volontari. 3. Fase Conclusiva: diffusione dei risultati, redazione di un report e cerimonia finale per condividere esperienze, risultati e storie dei partecipanti.

“All You Need Is Love” punta a un supporto olistico, combinando ascolto, coaching per rafforzare l’autostima e interventi di disintossicazione per costruire un futuro migliore. Il progetto si ispira - si legge ancora - alle buone pratiche di esperienze simili integrandole con nuove strategie incentrate sull’inclusione e l’amore per sé stessi.

BENEFICIARI

I destinatari diretti sono i senza tetto affetti da alcolismo, una parte dei quali sono stranieri con difficoltà linguistiche e culturali. Beneficeranno inoltre associazioni di volontariato e cittadini che parteciperanno attivamente al progetto. La prima conferenza stampa ufficiale si terrà nel mese di marzo e in seguito verranno comunicati i dettagli dell'incontro. L’associazione - si legge ancora - invita sin da ora la cittadinanza, le istituzioni e le realtà locali a sostenere questa importante iniziativa".