Articolo pubblicato il: 31/05/2017 16:18:32
Lo apprendiamo dalla nota stampa del Comune di Caserta: "Da oggi è disponibile il Piano di Emergenza Comunale (P.E.C.), ovvero lo strumento che include tutte le procedure operative di intervento per fronteggiare una calamità, consentendo ai rappresentanti istituzionali, e in particolare al Sindaco in qualità di massima autorità locale di Protezione Civile, di predisporre e coordinare gli interventi di soccorso a tutela della popolazione e dei beni. Il Piano è stato messo a punto dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, e dall’assessore alla Protezione Civile, Francesco De Michele, assieme - spiega la nota - al Servizio di Protezione Civile del Comune, coordinato dal Comando della Polizia Municipale. Si tratta di un’iniziativa di grande importanza, dal momento che la legge 100 che obbligava i Comuni a dotarsi di un Piano di Emergenza Comunale è stata approvata nel 2012.
La finalità del Piano è quella di garantire, con ogni mezzo a disposizione, assistenza alla popolazione al fine del recupero e mantenimento del livello definito di “vita civile”, messo in crisi da una situazione che comporta gravi disagi fisici e psicologici. Nel Piano sono comprese tutte le informazioni tese ad individuare le fragilità territoriali, ad adottare ogni misura per prevenire le cause dei fenomeni prevedibili e ad organizzare una catena operativa finalizzata al superamento dell’evento. Nel documento particolare rilevanza viene attribuita alla collaborazione dei cittadini per superare le situazioni di emergenza. In tal senso è previsto che la popolazione civile venga adeguatamente informata sui rischi cui è esposta, sulle procedure e modalità di allertamento e, soprattutto, sui comportamenti da adottare per ogni singolo rischio ed - continua la nota- infine sull’organizzazione dei soccorsi. L’obiettivo è far conoscere ai cittadini gli elementi salienti dello stesso Piano di Emergenza Comunale nell’ottica dell’ottimizzazione del servizio di Protezione Civile, realizzando una rete sostenibile tra i diversi attori sul territorio comunale. Il Piano, infatti, fornisce informazioni precise in merito a quali eventi calamitosi potrebbero interessare il territorio comunale, a quali persone, strutture e servizi ne saranno coinvolti, a quale organizzazione operativa è necessaria per ridurre gli effetti dell’evento e a chi vengono assegnate le diverse responsabilità nei vari livelli di comando e controllo per la gestione delle emergenze.
“Abbiamo colmato un vuoto che durava ormai da 5 anni, – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – dimostrandoci molto efficienti nel dotare il Comune di Caserta di un Piano dettagliato e fondamentale per l’intera cittadinanza. Siamo di fronte ad uno strumento estremamente utile e moderno di cui un Comune capoluogo come Caserta deve necessariamente essere dotato”.
“E’ un ulteriore passi in avanti – ha aggiunto l’assessore alla Protezione Civile, Francesco De Michele – in un settore, quale quello della Protezione Civile, di strategica importanza. Siamo convinti di dover lavorare in questo senso e migliorare sempre di più investendo energie e - conclude la nota - risorse per far crescere questa nostra realtà anche nella città di Caserta. Questa della pubblicazione del Piano va letta, quindi, - ha concluso De Michele – come una prima fase di un rilancio che intendiamo portare avanti con convinzione”."