Articolo pubblicato il: 12/04/2025 10:58:09
Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Un passo importante per il recupero degli alcolisti in stato di povertà è stato compiuto con il primo incontro di formazione per i volontari del progetto "All We Need Is Love", promosso dall’associazione L’Angelo degli Ultimi e sostenuto dall'8x1000 della Chiesa Valdese. Un momento di condivisione e crescita - si legge nel comunicato - che ha segnato l'inizio di un percorso di speranza e impegno concreto per chi ha bisogno di una seconda possibilità.
L’incontro si è svolto presso la Casa del Sorriso di Don Giorgio Quici, con la partecipazione attiva di volontari e tutor esperti. Tra questi, la dottoressa Rosaria De Angelis ed il coach esperto di dipendenze Domenico Luongo, che hanno guidato - si legge ancora - la sessione con riflessioni, approfondimenti e un confronto aperto sulle sfide e le opportunità dell’assistenza ai senza fissa dimora, con particolare attenzione al trattamento delle dipendenze da alcol.
Presenti anche la presidente dell''associazione Antonietta D'Albenzio e il coordinatore del progetto Cristiano Buonocore che ha brevemente introdotto ai partecipanti la mission e gli intenti del programma di recupero. "Ad ogni piccolo passo in avanti vediamo concretizzarsi un vero e proprio piano di riscatto per i senza tetto affetti da alcolismo - ha commentato la Presidente D'Albenzio - ma anche per tutte quelle persone che trovandosi in condizioni generali di difficoltà economiche - prosegue il comunicato - finiscono schiavi dell'alcol. Vedere tra i volontari del corso anche alcuni molto giovani fa davvero sperare che la nostra comunità può ancora contare su uno zoccolo duro di solidarietà e passione per le persone".
L’atmosfera di condivisione e partecipazione ha reso l’incontro un momento di forte coinvolgimento per tutti i presenti, confermando la volontà di costruire una rete di supporto efficace e solidale. Il prossimo appuntamento - si legge ancora - è fissato per martedì 15 aprile alle ore 16. Chiunque desideri partecipare può contattare l’associazione ai seguenti recapiti e e seguire i nostri contenuti".