CASERTA: PARTONO I LABORATORI TEMATICI PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO RIVOLTI A PERSONE CON SINDROME DOWN






Articolo pubblicato il: 11/11/2016 16:35:50

Apprendiamo dalla nota giunta in redazione:

"La realizzazione di laboratori tematici per l’inserimento lavorativo territoriale, che si pone come obiettivo di supportare le persone con sindrome Down e le famiglie attraverso percorsi di orientamento, non dimenticando le imprese ed il territorio, della durata di un anno. È questo il senso del nuovo progetto della sezione AIPD di Caserta “MAXs. – laboratori per l’inserimento lavorativo”, che inizia nel - spiega la nota - mese di novembre 2016 e si concluderà a novembre 2017. L’iniziativa è finanziata dal Centro Servizi al Volontariato Asso.Vo.Ce di Caserta, con il supporto e la Collaborazione di Fondazione Adecco, tramite l’agenzia del lavoro sul territorio. La Fondazione ha come scopo l’istruzione e l’educazione al lavoro finalizzata a sostenere l’integrazione nel mercato del lavoro di gruppi di persone con difficoltà nella ricerca di un’occupazione, tra cui anche le persone con disabilità.

Il progetto prevede 5 laboratori tematici e - continua la nota - coinvolgerà 8 giovani adulti con sindrome di Down: Giovanni, Monica, Gregorio, Giuseppe, Andrea, Anna Carmela, Claudia e Anna Rita di età comprese fra i 18 e 30 anni, con le loro famiglie, seguiti da due operatori specializzati. Ci saranno poi quattro volontari associativi, che oltre a partecipare al laboratorio dedicato, coadiuveranno il lavoro degli operatori. “Questa iniziativa è stata pensata – afferma il presidente della sezione AIPD di Caserta Maria Giovanni Gionti - per supportare le persone sindrome Down e le loro famiglie attraverso il sostegno ad azioni che facilitino l’inserimento lavorativo, le azioni saranno: la cura dei rapporti sul territorio per incrementare la sensibilizzazione sul tema lavoro/disabilità intellettiva; orientamento - continua la nota - alle figure volontarie interne che possano formare alla consapevolezza della visione della disabilità come risorsa sociale attiva”.

Secondo un’indagine condotta da AIPD nel 2013 su 43 delle proprie sezioni, su 1.026 persone con sindrome di Down maggiorenti aderenti alla rete, solo 125 (il 12%) lavora con un regolare contratto
(dei 125 solo il 12,8% dal Sud e le Isole). In Italia, nel 2011, rispetto alle 644.029 persone con disabilità iscritte agli elenchi unici del collocamento e ai 37.375 posti disponibili, sono stati realizzati 22.023 avviamenti: di questi 4.761 nel Centro, 2.409 nel Sud/ Isole, 14.853 nel Nord (VI Relazione al Parlamento sulla Legge 68/99).  La sezione di AIPD Caserta dal 1989, attiva sul territorio provinciale, ha curato ad oggi quattro Inserimenti lavorativi continuativi."