Caserta. "Partita ufficialmente la raccolta delle firme per il referendum abrogativo della Legge sull'autonomia differenziata"






Articolo pubblicato il: 20/07/2024 23:45:00

Questa la nota del Comitato provinciale promotore del referendum contro l'Autonomia Differenziata formato dai sindacati CGIL e UIL, dai gruppi politici PD, Movimento 5 stelle, + Europa, AVS- Sinistra Italiana, Italia Viva, Centro Democratico, Rifondazione Comunista, PCI, Azione, PSI, Volt, Caserta Decide, dalle associazioni Arci, ANPI, Auser, Acli, LIBERA, SUNIA, LEGAMBIENTE, WWF, Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, Coordinamento NO AUTONOMIA DIFFERENZIATA, Centro sociale EX Canapificio, Comitato Villa Giaquinto, Comitato Città Viva, Laboratorio Sociale Millepiani, Compagno è il mondo, Coasca, Rain Arcigay, NERO E NON SOLO: "Firma per il referendum abrogativo della Legge sull’autonomia differenziata.

Questa mattina - si legge nella nota - è partita ufficialmente la raccolta delle firme per il referendum abrogativo della Legge sull’autonomia differenziata. In un incontro presso la sede della UIL di Caserta a via Renella, si sono riunite le rappresentanze locali dei firmatari del referendum abrogativo che vedrà impegnati i promotori nella campagna referendaria che ha come scopo quello di cancellare la legge sull’Autonomia differenziata: una legge che spacca l'unità del Paese, cristallizza le disuguaglianze, marginalizza le fragilità, rompe i principi costituzionali di solidarietà, attaccando i contratti collettivi nazionali, il sistema sanitario nazionale, la scuola, i trasporti, compromette le politiche ambientali, condannando il Mezzogiorno - continua - e così negando anche la crescita dell'intero Paese, favorendo una secessione tra ricchi e poveri, attaccando i diritti e le tutele universali.

Un Comitato permanente e aperto a tutte le altre realtà che vi vorranno prendere parte, in un Arcobaleno di forze democratiche, unite e compatte nel contrastare questa legge scellerata e ingiusta. Ha portato il proprio contributo al dibattito, tra gli altri, anche il Sindaco di Caserta e Presidente Anci regionale, Carlo Marino, i rappresentanti del Parlamento e delle istituzioni locali, con l’onorevole Agostino Santillo e l’onorevole Enrica Alifano, l’Assessore del Comune di Caserta, Enzo Battarra (in foto), i consiglieri Comunali di Caserta Raffaele Giovine e Romolo Vignola. Un ricco dibattito - prosegue - con gli interventi delle due organizzazioni sindacali di CGIL e UIL, dei partiti e delle tante associazioni di Caserta e della provincia. In chiusura tutti i presenti hanno firmato il modulo per il Referendum abrogativo sulla Legge. Parte da oggi una mobilitazione permanente, nelle piazze, nelle sedi, tra le cittadine e i cittadini!".