Caserta. Nuovo ciclo di incontri con 'Il libraio consiglia'






Articolo pubblicato il: 20/09/2024 11:29:25

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazone: "Il libraio consiglia' è la nuova serie di incontri del Ritrovo del lettore, il circolo casertano di discussione letteraria. Ogni serata di questo nuovo ciclo avrà come ospite un professionista dei libri che racconterà i cinque titoli che più spesso raccomanda ai lettori della sua libreria. Ad aprire le danze sarà Achille Callipo della libreria Pacifico di via Alois. L'appuntamento - si legge nel comunicato - è fissato alle ore 21:00 di martedì 24 settembre presso la sede di Bianconiglio in via Sant'Antonio 1 a San Benedetto di Caserta.

L'obiettivo di questi incontri, pensati da Donato Riello e organizzati insieme a Valerio Finizio, è valorizzare la figura del libraio, così importante per ogni appassionato lettore. Tra Caserta e provincia ce ne sono tanti di grande talento, ma quasi mai diventano i protagonisti di una presentazione o un incontro. Eppure - si legge ancora - sono preziose fonti di consigli letterari e aneddoti.

I partecipanti agli incontri potranno dialogare con gli ospiti e avviare discussioni a partire dai libri consigliati per poi arrivare alle curiosità legate al lavoro in libreria. Dal 2016 Il Ritrovo del lettore ha organizzato centinaia di eventi culturali sui libri e la letteratura. Gli incontri sono sempre stati incentrati su vari generi letterari, con l’attenzione rivolta all’esperienza di lettura e alla discussione aperta tra i partecipanti. Ogni mese viene letto - si legge ancora - e discusso un romanzo, appuntamento fisso tra le molte tipologie di incontri, ma si alternano anche serate in cui si parla di poesie, racconti o testi teatrali.

Infine, si segnala che Il Ritrovo del lettore tornerà con il classico gruppo di lettura martedì 8 ottobre alle ore 18:30. Si parlerà di un libro che è a metà tra il romanzo, l'inchiesta giornalistica e il memoir: "L'avversario" di Emmanuel Carrère - prosegue il comunicato - (Adelphi), in cui viene raccontata la storia vera dell’assassino Jean-Claude Romand".