Caserta. Mensa scolastica al via dal primo ottobre






Articolo pubblicato il: 20/09/2024 12:24:01

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Caserta:

"PUBBLICA ISTRUZIONE: LA MENSA SCOLASTICA PARTIRÀ IL PROSSIMO 1° OTTOBRE. LA GIUNTA HA APPROVATO UNA VARIAZIONE DI BILANCIO E HA STANZIATO LE SOMME DESTINATE ALL’ASSISTENZA SCOLASTICA PER GLI ALUNNI CON DISABILITÀ: NELLE PROSSIME SETTIMANE IL VIA AL SERVIZIO

Partirà martedì 1° ottobre il servizio di mensa scolastica nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria a tempo pieno del Comune di Caserta. Nel corso della prossima settimana, infatti, saranno ultimate le procedure di carattere burocratico, che consentiranno di partire - si legge nel comunicato - dall’inizio del mese prossimo.

L’iscrizione al servizio di refezione scolastica resterà sempre aperta. Un apposito modulo consentirà di gestire in modalità integrata l’iscrizione al servizio, la prenotazione del pasto, i pagamenti online, le comunicazioni mediante un portale web multilingua e un’app per smartphone. Per accedere, è possibile utilizzare - prosegue il comunicato  il link presente sulla home page del sito del Comune di Caserta nella sezione Pubblica Istruzione/Servizio di refezione scolastica-mensa.

Anche gli utenti già registrati lo scorso anno dovranno iscrivere il proprio/a figlio/a al servizio per l’anno scolastico 2024-2025. È necessario utilizzare le proprie credenziali per accedere al “PORTALE GENITORI”. Successivamente, si deve accedere alla “SEZIONE ANAGRAFICA” e cliccare su “RINNOVO ISCRIZIONE” per completare la domanda. Se risulta - si legge ancora - un importo negativo riferito al servizio di refezione dello scorso anno, il sistema bloccherà l’iscrizione finché il pregresso non sarà saldato. Una volta versato l’importo e registrato, sarà possibile completare l’iscrizione.

Il genitore non registrato lo scorso anno scolastico potrà effettuare l’iscrizione cliccando sul tasto verde “NUOVA ISCRIZIONE”. In seguito, dovrà inserire il codice fiscale del bambino e cliccare il tasto “SONO UN NUOVO ISCRITTO”. In caso di due o più fratelli, è necessario compilare più domande a seconda del numero di figli - si legge ancora - che usufruiranno del servizio.

Per i residenti nel comune di Caserta, nel caso di più figli minori dello stesso nucleo familiare, è prevista una riduzione del costo del pasto giornaliero secondo le fasce di riduzione, basate sull’importo ISEE inserito (valido al 2024). Altra novità importante riguarda l’assistenza scolastica per gli alunni con disabilità. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato una variazione di bilancio, stanziando le somme che consentiranno di garantire il servizio. A questo punto, gli uffici dovranno celermente - recita ancora il comunicato -  completare le procedure necessarie per l’avvio delle attività, che partiranno nelle prossime settimane.

“Siamo riusciti a garantire l’avvio della mensa – ha spiegato la Vicesindaca e Assessora alla Pubblica Istruzione, Maria Gabriella Grassia – a pochi giorni dalla partenza dell’anno scolastico, grazie a un lavoro costante e una proficua collaborazione tra gli uffici e i responsabili del servizio mensa. Sul fronte dell’assistenza scolastica agli alunni disabili, che - prosegue il comunicato - rappresenta un’assoluta priorità per il Sindaco Marino e per l’intera Amministrazione, la Giunta ha compiuto un atto di fondamentale importanza, che ci consentirà di partire a breve con il servizio, molto atteso da tanti genitori casertani".