Articolo pubblicato il: 10/10/2016 17:02:28
Apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:
"L’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Caserta in collaborazione con l’ associazione di volontariato “Ali e radici” e con il Patrocinio del Comune di Caserta
INVITA
alla III Edizione del “ Premio Internazionale di poesia ALI E RADICI” che si terrà presso il Real Sito di San Leucio (Ce) il 15 Ottobre 2016 0re 16. 00.
Quest’ Ufficio ha attivo, con l’associazione promotrice, un protocollo di collaborazione teso appunto al sostegno reciproco e alla promozione congiunta di tematiche comuni .
“L’obiettivo primario che si prefigge questo Premio” - spiega la Consigliera di- spiega la nota - Parità dott. ssa Francesca Sapone - “ è quello di dare maggiore visibilità alle tante menti illuminate che desiderano condividere questo cammino di cultura e di socialità viva. E’ utile ribadire che il Mezzogiorno è stato da sempre terra di cultura, storia e tradizione, che ha dato i natali a personaggi illustri perciò è nostro preciso intendimento far sì che quest’evento possa diventare un appuntamento fisso, atto a far assurgere a ben altre cronache la nostra amata e troppo vituperata Terra.”
“Si parlerà di poesia, che nasce da un’emozione” prosegue l’Assessore del - continua la nota - Comune di Caserta, prof.ssa Daniela Borrelli“ e si trasforma in uno strumento straordinario, l’unico forse in grado di fotografare la realtà nella sua interezza; una realtà che presenta tante facce del male, da cui il linguaggio della poesia decide di trarre ispirazione. La poesia non è fine a stessa, quindi, ma quale arma potente di impegno civile”. La Presidente dell’Associazione Avv. Michela Pirozzi -responsabile e anima del Premio- conclude sottolineando che “In un’epoca tecnologica come la nostra, il linguaggio della poesia punta dritto al cuore e dà più forza al pensiero. E questo è ancora più vero quando la poesia decide di trarre ispirazione da temi e sentimenti pubblici, in questo modo si trasforma in un’arma potente di denuncia dei mali del nostro tempo. E’ così che il racconto della vita sociale, filtrato dagli occhi attenti del poeta, diventa coscienza dell’umanità; quella “umanità” che “è” nel DNA dell’agire di “Ali e Radici”, la cui mission prevalente è la diffusione della cultura della legalità, dell’accoglienza e- spiega la nota - della valorizzazione della diversità, come forma di inclusione pacificazione sociale e di arricchimento valoriale reciproco. Questa III Edizione ne’ e’ la prova; infatti quest’ultima ha fatto registrare la partecipazione di diversi autori che figurano essere sottoposti temporaneamente a provvedimenti ristrettivi, nella Speciale Sezione dedicata al Personale appartenente alle FF.OO o Corpi Militari.”Il saluto Istituzionale del Comune di Caserta ,sarà proposto personalmente dal Sindaco avv. Carlo Marino".