Caserta. La ComunitĂ  Cristiana festeggia il 60esimo anniversario della fondazione






Articolo pubblicato il: 22/12/2024 10:29:06

Questo il comunicato stampa diffuso dalla Chiesa Evangelica di Caserta:

"LA COMUNITÀ CRISTIANA DI CASERTA FESTEGGIA IL 60° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE

Si sono tenute, presso la Chiesa Evangelica della Riconciliazione, in Via Feudo di San Martino, le celebrazioni del 60° anniversario della Comunità Cristiana di Caserta. Accolti dal Pastore Giovanni Traettino, Vescovo presidente della Chiesa Evangelica della Riconciliazione, e dal Pastore Franco Bosio - si legge nel comunicato - hanno preso parte all’evento il Sindaco di Caserta, Carlo Marino, il Vescovo di Caserta e Arcivescovo di Capua, Pietro Lagnese (in foto ndr). È stato letto, inoltre, un messaggio alla Comunità inviato dal Vescovo Emerito Raffaele Nogaro.

“In occasione dei 60 anni dalla fondazione della Comunità Cristiana di Caserta, - ha dichiarato il Pastore Giovanni Traettino- desidero esprimere la mia profonda gratitudine al Signore per il percorso straordinario che ci ha condotti fino a qui. È stato un cammino illuminato dalla grazia di Dio, sotto la guida dello Spirito Santo, caratterizzato da un impegno sincero dei fratelli e delle sorelle e dall'amore per il Vangelo. Guardiamo a questa giornata non solo come - si legge ancora - a un traguardo, ma come a una base solida per il futuro. Che la luce di Cristo – conclude il Pastore Giovanni Traettino- continui a brillare attraverso la nostra comunità, per portare speranza, unità e testimonianza nel mondo.”

La Comunità Cristiana di Caserta nasce nel 1964, quando la missione Evangelica Battista, già operante a Caserta, apre un locale di culto in via Napoli. Nel 1968, Giovanni Traettino, allora venticinquenne, viene ordinato al ministero pastorale. Gli anni seguenti, fino alla fine degli anni ’70, rappresentano per la giovane comunità un periodo di graduale - prosegue il comunicato - crescita numerica, di importante maturazione umana e spirituale di fronte alle resistenze culturali e ambientali del tempo. I frutti più significativi di questo cammino si raccolgono tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Proprio in quegli anni si sviluppa una profonda comunione con una componente della comunità pentecostale presente da anni in Corso Trieste - si legge ancora - a Caserta. Il periodo che va dalla fine degli anni ’70 alla metà degli anni ’90 è stato un tempo di sorprendente allargamento della visione. In quegli anni, grazie anche al contributo di diversi ministeri internazionali, la Comunità è cresciuta nella comprensione e nell’esperienza di aree fondamentali della vita cristiana. Nel 1999 la Comunità si è stabilita in via Feudo di San Martino, entrando nel primo edificio. Nel 2014, Papa Francesco ha incontrato a Caserta il pastore Giovanni Traettino e l’intera Comunità. Questo incontro - prosegue il comunicato - che si è svolto in un clima di fraternità, ha rappresentato un momento significativo nel percorso verso la riconciliazione tra le diverse confessioni cristiane. Nel 2022 è stato inaugurato il nuovo edificioin via Feudo di San Martino, che rappresenta oggi il cuore della Comunità, dove ogni domenica alle 10 si tiene il culto, oltre a diversi appuntamenti di preghiera e di condivisione settimanali, sotto la guida del Pastore Franco Bosio. Con il progetto di beneficenza “Cuori Generosi”, la Comunità è impegnata - si egge ancora - nel sostenere famiglie in difficoltà del territorio, offrendo aiuto alimentare ai più bisognosi e organizzando iniziative di raccolta fondi. Dal 2021 la Chiesa della Riconciliazione ha costruito in Centrafricauna scuola che ospita 230 bambini, la “Maison de la Réconciliation”, un’iniziativa missionaria di matrice cristiana - si legge ancora - che si pone l’obiettivo di creare un impatto positivo attraverso l'educazione, diretta dalla missionaria Desirée Pancione".