Caserta. L'ITS 'Buonarroti' celebra la 'Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne'






Articolo pubblicato il: 22/11/2024 09:30:12

Questo il comunicato stampa diffuso dall'ITS Buonarroti di Caserta:

"L’ITS Buonarroti di Caserta celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

La voce degli esperti per ribadire: “Stop alla violenza!”

In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che cade lunedì 25 novembre, l’Istituto Tecnico Buonarroti di Caserta ospiterà un importante convegno - si legge nel comunicato - presso l’Aula Magna con inizio alle 9:30. L’evento, che ha il patrocinio moraledell’Arma dei Carabinieri e del Rotary Club  Caserta Luigi Vanvitelli, vedrà la partecipazione di illustri relatori, impegnati quotidianamente nella tutela dei diritti delle donne e nella lotta contro la violenza di genere.

Interverranno il Capitano Dott. Giovanni Riacà, Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Caserta, il Luogotenente C.S. Dott. Antonio Coppola - si legge ancora -  Comandante della Stazione dei Carabinieri di Caserta, la dott.ssa  Marinella Graziano, Giudice presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, specializzata in misure di prevenzione; dott.ssa Simona Diana, Psicologa, Psicoterapeuta e Criminologa presso la Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere. 

Dopo i saluti della Dirigente Scolastica prof.ssa Maria Ruggiero e della presidente del Rotary prof.ssa Gabriella Montanaro, si entrerà nel vivo del dibattito che sarà moderato dalla giornalista - prosegue il comunicato - Stefania Guiotto, che guiderà i lavori con l’obiettivo di stimolare riflessioni profonde su un tema tanto delicato quanto urgente. 

A sottolineare l’importanza dell’evento è la stessa dirigente Maria Ruggiero: “L’incontro si propone di sensibilizzare gli studenti e noi tutti sul fenomeno della violenza contro le donne, fornendo strumenti di consapevolezza e prevenzione, attraverso il contributo di esperti del settore. Un utile  momento di confronto e informazione, per ribadire con forza il rifiuto - si legge ancora - di ogni forma di violenza e sostenere la cultura del rispetto e dell’uguaglianza".