Caserta. L'IIS Giordani dal 23 al 29 Novembre si tinge di rosso per solidarietà nei confronti delle donne vittime di violenza






Articolo pubblicato il: 25/11/2024 09:32:24

Questo il comunicato inviatoci dall'IIS Giordani di Caserta: "L’IIS Giordani di Caserta dal 23 al 29 Novembre 2024 si tinge di Rosso

La Prof.ssa Antonella Serpico (in foto, ndr) Dirigente dell’IIS. Giordani di Caserta, impegnata - si legge nel comunicato - da anni sul fronte della “Parità di genere” ha deciso in parallelo con l’azione costante realizzata dalla Commissione Pari opportunità del Comune di Caserta, per la quale la stessa è anche Presidente, di dare un contributo significativo alla Mission Educativa, impegnando l’intero Istituto in una settimana di profonda riflessione oltre che di solidarietà nei confronti delle donne vittime di violenza. L’impegno annuale svolto dall’IIS Giordani di Caserta trova questa volta un vero spunto di innovazione con ben tre giorni di full immersion, durante i quali - continua il comunicato - si è cercato di sensibilizzare l’intera popolazione scolastica all’argomento, proprio perché trattasi di vera emergenza educativa, alla quale sia la Dirigente che il personale docente è chiamato. Il primo incontro ha visto la presentazione il 23 Novembre 2024 alle ore 10.00 del libro “Sei Mia” di Nadia Marra. Il libro è una raccolta di racconti che esplora le diverse forme di violenza, da quella psicologica, all’economica oltre che a quella fisica e sociale, problematiche quest’ultime che vengono affrontate giornalmente. Ogni racconto, affronta le dinamiche di potere e di controllo, mettendo in evidenzia il coraggio - prosegue il comunicato - oltre che la volontà di spezzare ogni forma di catena seppur invisibile. 

A questa primo appuntamento avvenuto presso l’aula Magna dell’Istituto, la Dirigente Scolastica ha voluto fortemente che i protagonisti dell’evento fossero i ragazzi e le ragazze appartenenti alle classi del biennio e del triennio. Gli studenti, infatti, ben guidati dai loro docenti, si sono susseguiti in un “Reading di letture” del libro e ad una successiva riflessione con l’autrice, perché - si legge ancora - tutte le problematiche prima di essere affrontate, devono essere ben decodificate per poter essere respinte. Alle ore 18.30 invece, sempre in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne, la Dirigente Serpico insieme ad una delegazione di studenti e studentesse e con le due docenti prof.sse Maria Grazia Madonna e Maria Cerbone, rispettivamente con delega alla presentazione libri ed alle Pari opportunità, hanno partecipato all’evento teatrale dal titolo «La mia Natura: Io Donna» presso il Teatro Comunale Parravano di Caserta. La serata, presentata - continua il comunicato - dalla giornalista Nadia Verdile è stata aperta dalla proiezione del documentario realizzato dagli allievi di Cinema dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, in cui si è esplorato la figura della donna perseguitata attraverso i secoli, dalla “Janara” fino ai giorni nostri, sottolineando le ingiustizie e i pregiudizi che ancora oggi persistono. A seguire la tavola rotonda, che ha visto la partecipazione di diversi Enti ed Associazioni di promozione culturale che, data l’importanza, si sono riuniti per dare luce alla problematica. A conclusione della serata, uno spettacolo teatrale - si legge ancora - ha esplorato l’identità femminile, le sfide e la resilienza. 

Per il 25 Novembre “Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne” invece, la Preside Serpico ha deciso di impegnare nuovamente l’intera platea scolastica, in ben due attività di sensibilizzazione, oltre che di sinergia con l’intero territorio casertano, ovvero: Tutte le classi del Triennio dell’IIS Giordani di Caserta parteciperanno al Corteo Cittadino organizzato dall’associazione - continua il comunicato - NOI VOCI DI DONNE. Alle ore 10.00 il Corteo si muoverà per le strade della Città, fino a raggiungere palazzo Reale in Piazza Carlo di Borbone, realizzando un Flash Mob contro la Violenza di Genere, insieme a tutte le altre scuole casertane.  Per tutte le classi del Biennio dell’IIS Giordani, invece, sono previsti momenti di riflessione per l’individuazione della violenza di genere, veicolata nei testi delle canzoni o dei brani di poesia o di narrativa, che inevitabilmente senza volerlo diventano veicolo di violenza emotiva, di pregiudizi e di discriminazioni nei confronti delle donne. Seguirà poi, un momento di raccoglimento - prosegue il comunicato - per tutte le donne vittime di violenza dinanzi alla “Panchina Rossa” donata diversi anni addietro dal Soroptimist - Caserta. Ma non finisce qui ... l’attività del’IIS. Giordani di Caserta continua all’insegna della Cittadinanza Attiva, ed in ottemperanza alle Nuove Linee guida dell’Educazione Civica. La Preside Serpico, difatti, sempre sensibile ed attenta alle tematiche sociali, ha fortemente sostenuto l’introduzione nel proprio Istituto di elementi di finanza oltre che di economia, per formare ed informare la propria platea scolastica contro la cosiddetta “Violenza Economica”. Ed è proprio in tale ottica - si legge ancora - che la DS Antonella Serpico ha voluto la partecipazione di una delegazione di allievi/e al Seminario “Donne e Violenza Economica” che si terrà il prossimo 26.11.2024 alle ore 15.00 presso la sala consiliare del Comune di Caserta. 

Questi alcuni spunti del seminario .... la violenza economica consiste: nell’estromettere la donna dalla possibilità di controllare e gestire le entrate familiari in modo da creare dipendenza economica. nell’imporre impegni finanziari. nell’impedire - continua il comunicato - che la donna possa avere denaro proprio del quale disporre autonomamente. nell’usare impropriamente risorse familiari. nell’ostacolare o impedire il lavoro della partner.  La lungimiranza della Preside Serpico prende spunto dal Decreto del 17 dicembre 2020, con cui è stato introdotto il cosiddetto “Reddito di Libertà”, ovvero un contributo destinato alle donne vittime di violenza, seguite dai centri antiviolenza riconosciuti dalle regioni e dai servizi sociali nei percorsi di fuoriuscita dalla violenza ed al fine di contribuire a sostenerne l’autonomia. La misura difatti, consiste in un contributo economico - si legge ancora - di euro 400 mensili erogato in un’unica soluzione, per massimo 12 mesi e finalizzato a sostenere prioritariamente le spese per assicurare l’autonomia abitativa e la riacquisizione dell’autonomia personale, nonché il percorso scolastico e formativo dei figli o delle figlie minori. Ed ancora ... l’ultimo appuntamento dedicato alla tematica, con la partecipazione al Convegno “Read The Signs” che si terrà il prossimo 29 Novembre 2024 ore 10.30 presso la Sala consiliare del Comune di Caserta, promosso dall’Associazione Soroptimist insieme al Comune di Caserta ed alla Commissione Pari Opportunità.  L’evento è stato pensato per sensibilizzare l’intera collettività alla cyberviolenza, per allertare donne e ragazze e ad accrescere - prosegue il comunicato  - la consapevolezza dei pericoli in rete, per difendersi dalla violenza online e dalla violenza informatica. Fenomeno quest’ultimo estremamente pericoloso che colpisce in particolar modo il mondo femminile. 

La Dirigente Serpico ancora una volta colpisce nel segno.... questa volta nella qualità di Dirigente di un Istituto che nasce all’insegna dell’informatica, della telematica e che oggi guarda al futuro con un Liceo sull’Intelligenza Artificiale. Proprio per questo - si legge ancora - non poteva non mancare a conclusione della settimana, un intervento all’insegna dei pericoli della rete per le nuove generazioni. L'imponente progresso della tecnologia, infatti, ha portato con sé un aumento dell'esposizione delle donne e delle ragazze in primis alla violenza digitale, da qui la necessità formativa di aderire ad un evento sulla cyberviolenza, che richiede un approccio preventivo oltre che alla creazione di ambienti online più sicuri. Difatti, l'impatto della cyberviolenza sulla salute mentale è profondo e porta molto spesso ad un aumento dell'ansia, della depressione - continua il comunicato - e dell'isolamento sociale. Affrontare tale problematica diviene quindi un dovere civico oltre che essenziale per il benessere delle donne e delle ragazze. Ed infine ... ma non ci fermeremo qui.... la DS prof.ssa Antonella Serpico, sempre all’avanguardia ed in linea anche con le direttive internazionali ricevute dalle diverse associazioni femminili, ha deciso di aderire insieme al Soroptimist sezione di Caserta, alla campagna “Orange The World” con la proiezione dal 25 Novembre fino al 10 Dicembre 2024 della campagna alla lotta contro il femminicidio ... proiezione quest’ultima - si legge ancora - che avverrà dal grande schermo dell’Istituto, come hub di comunicazione con l’intera collettività.... tutto questo perché? Il Giordani è da sempre in prima linea, consapevole del suo ruolo educativo, formativo e sociale. Data l’importanza degli eventi, VI ASPETTANO NUMEROSI!!! Perché l’Istituto Giordani di Caserta, non è solo Istruzione, ma è anche e soprattutto attenzione alle problematiche sociali, alla loro individuazione e alla formazione dei propri studenti e studentesse a tutto tondo, nella consapevolezza che lo studente di oggi sarà l’adulto ed il cittadino del domani.... Giordani All Together !!!".