Caserta. L'.I.S.I.S.S. 'Terra di Lavoro' lancia il progetto 'Tutti inclusi'






Articolo pubblicato il: 28/11/2024 16:59:41

Questo il comunicato stampa diffuso dall'ISISS 'Terra di Lavoro' di Caserta:
 
"ISITUTO TERRA DI LAVORO: LA SCUOLA VERSO IL FUTURO: LA SFIDA DEL PNRR CONTINUA.....
 
All'I.S.I.S.S. Terra di Lavoro di Caserta, diretto dalla D.S. Dott.ssa Emilia Nocerino, con l'inizio del nuovo anno scolastico è ripartita la sfida del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con un nuovo importante investimento negli interventi finalizzati a ridurre i divari territoriali nelle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado - si legge nel comunicato - e a contrastare la dispersione scolastica e tante opportunità per gli alunni di tutte le classi.
 
Il progetto dal titolo “Tdl TUTTI INCLUSI”, giunto alla 2^ annualità, si è arricchito di nuovi corsi proposti agli alunni che hanno aderito entusiasti. La scuola, lungi dallo svuotarsi al suono dell'ultima campanella del mattino - si legge ancora - ha continuato a vivere nei pomeriggi tra il vociare degli alunni, in attesa dell'inizio delle lezioni pomeridiane, e il via vai di docenti e collaboratori scolatici, ognuno impegnato nel proprio compito. Questa è la scuola che ci piace, che non si ferma mai; questa - prosegue il comunicato - è la casa dove gli alunni sono a proprio agio: dove si studia, ma anche si ride, si consumano i pasti, in una parola.... si "vive".  
 
Sono iniziati, pertanto, i Corsi per il potenziamento delle Competenze di Base in Matematica ed Economia Aziendale affidati al prof. Marras e alle prof.sse Tagliacozzi, Coppola e Comel,  e rivolti ai giovani del biennio individuati quali più fragili e bisognosi di rafforzare le competenze basilari per il prosieguo del loro cammino scolastico - si legge ancora - ma anche agli alunni da motivare al fine di favorirne la capacità di attenzione, l'impegno, la socializzazione.
 
Si è proseguito con i laboratori di: Cittadinanza e Lavoro, affidato alle prof. sse Rendina e Cantelmo, Economia Aziendale (rivolto alle Classi Terze), affidato ai prof. Cordua e Ciampi, Comunicazione Efficace, affidato alle prof.sse Ommeniello e Raucci,  Scrittura Creativa, affidato alle prof.sse Lucente e Milone, Addestramento alle Prove INVALSI - recita ancora il comunicato - di Matematica e Italiano (rivolto alle Classi Seconde e Quinte), affidato alle prof.sse Sacco, Scotto, Mea, Vitale e Capasso. Non è mancata la conferma del Laboratorio di Teatro, affidato ai prof. Troiano e Cordua, e di quello di Canto Corale, affidato al prof. Russo e alla Prof.ssa Iovine.
 
I Percorsi di Mentoring, infine - interrotti solo per la pausa estiva - sono ripresi e ormai in fase di conclusione. Sotto la guida di 8 esperti qualificati, tantissimi alunni hanno potuto usufruire di un percorso individuale, della durata di 20 ore ciascuno, che li ha aiutati a prendere coscienza delle proprie aspirazioni, migliorare la relazione con gli altri - prosegue il comunicato - imparare a gestire i momenti di ansia o di difficoltà rafforzando la fiducia in sè stessi e nelle proprie capacità.
 
A breve, infine, anche i genitori degli alunni saranno coinvolti con corsi di "Cittadinanza Digitale", tenuti da esperti, sull'utilizzo delle piattaforme del Ministero dell'Istruzione e del Merito (Unica, pagoPA, ecc...) e sull'utilizzo - si legge ancora - del Registro Elettronico, volti a favorirne la partecipazione alle attività scolastiche che riguardano i propri figli".