Caserta, 'KLIMT EXPERIENCE' apre le porte agli insegnanti: l'iniziativa






Articolo pubblicato il: 01/09/2017 17:25:25

Di seguito la nota stampa giunta in redazione: "Klimt Experience apre le porte agli insegnanti. Sabato 2 e domenica 3 settembre l'ingresso alla mostra digitale sul padre della secessione viennese, ospitata - si legge dalla nota -  nei saloni della ex Aeronautica della Reggia di Caserta fino al 31 ottobre, sarà gratuito per i docenti delle scuole primarie e secondarie.

Basterà presentare in biglietteria un documento di riconoscimento attestante la professione e vivere l'esperienza immersiva di Klimt Experience, con oltre 700 immagini, riprodotte dal sistema Matrix X-Dimension, che si susseguono trasportando lo spettatore in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si realizza il trionfo di un'arte senza tempo e confini. Un'occasione unica per i docenti che potranno apprezzare anche il valore didattico dell'allestimento che si propone di essere una forma innovativa di fruizione dell'arte, fatta di dettagli pittorici, musica, textures e 3D, grazie alla tecnologia avanzata della realtà virtuale con gli Oculus Samsung Gear VR, che letteralmente consente - si legge dalla nota - di entrare all’interno di alcune celebri opere percependone tridimensionalmente ogni particolare figurativo e cromatico.

La mostra, prodotta da Crossmedia e distribuita da Gest Show per la Reggia di Caserta, sarà ancora aperta sabato sera, in occasione dell'apertura serale della Reggia di Caserta, fino alle 22,30 con l'ultimo ingresso previsto per le 21,15. I prezzi rimarranno invariati: 10 euro per gli adulti; 7 per i convenzionati; 8 per gli studenti, gli over 65 e i portatori di handicap; 6 per i ragazzi da 6 a 12 anni e per gli studenti dell'Università Vanvitelli. Una grande opportunità per vivere “fuori orario” l’atmosfera fiabesca della Reggia ed immergersi nello spettacolo delle forme di Gustav Klimt approfondendo i temi legati alla conoscenza dell’uomo e del maestro, alla comprensione delle opere - si legge dalla nota - ed alla loro lettura stilistica.".