Articolo pubblicato il: 06/02/2017 16:07:02
Di seguito la nota stampa del Comune di Caserta:
"È tornata ad essere riaperta tutti i giorni la delegazione comunale di Casola, chiamata a svolgere un fondamentale ruolo di assistenza e supporto ai circa 3mila abitanti delle quattro frazioni collinari di Casertavecchia, Casola, Pozzovetere e Sommana. La decisione di potenziare la delegazione è stata assunta dal sindaco di Caserta, Carlo Marino, sollecitato nell’occasione dal consigliere di zona Domenico Maietta. A tal proposito, un - spiega la nota - funzionario del Comune di Caserta è stato trasferito presso la sede di Casola, dove sta già procedendo alla sistemazione di tutte la strumentazione tecnologica e informatica necessaria allo svolgimento delle attività relative al servizio anagrafe. A breve, infatti, la delegazione sarà in grado di erogare tutti i servizi afferenti non solo l’anagrafe, ma anche lo stato civile.
Inoltre, l’Amministrazione chiederà ai concessionari - continua la nota - dei vari servizi pubblici di fornire l’apporto di un funzionario che abbia il compito di assicurare assistenza alla popolazione locale, con la possibilità di svolgere anche attività di tutoraggio sulle materie oggetto della loro funzione.
L’obiettivo è quello di far tornare in tempi rapidi alla antica efficienza e piena efficacia la delegazione municipale di Casola, che rappresenta un presidio importante per gli abitanti della zona, i quali potranno nuovamente usufruire di quei servizi fondamentali che contribuiscono, tra le altre cose, a rendere meno distante l’istituzione Comune dalla cittadinanza.
Il sindaco ha dato mandato ai dirigenti competenti per settore di affidare ad un dipendente comunale il compito di curare e gestire la sede municipale periferica, che non dovrà essere più solo luogo di erogazione di servizi demografici, ma una sede in cui i cittadini potranno conoscere i servizi messi a loro disposizione da parte della Pubblica Amministrazione. In questo senso, l’Amministrazione - spiega la nota - sta già lavorando per riqualificare la sede, dotandola degli arredi che la rendano funzionale a svolgere tutti i servizi necessari per la popolazione locale.
Il funzionario comunale distaccato presso la delegazione, poi, si occuperà anche di gestire l’apertura e la chiusura del cimitero di Casola, che ritornerà ai suoi originari e storici orari. Infatti, la chiusura sarà prevista per le ore 17,30 di tutti i pomeriggi e non più alle ore 14.
“Con il potenziamento e lo sviluppo della delegazione municipale di Casola – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – siamo venuti incontro alle esigenze dei cittadini che abitano nelle frazioni collinari e che sono più lontani dal centro della città e dagli uffici comunali. Tutti sanno che è in atto un’attività di razionalizzazione dei servizi, con una riduzione che ha interessato le delegazioni comunali periferiche a causa della - conclude la nota - necessità di contenere i costi. Tuttavia, nel caso di Casertavecchia, Casola, Pozzovetere e Sommana, non era possibile tagliare questo tipo di attività fondamentale per chi abita in queste frazioni, che sono particolarmente distanti dagli uffici centrali”."