Caserta. Inaugurato 'Sbriciola'. Il Sindaco: "Passo avanti verso il green e la sostenibilità"






Articolo pubblicato il: 28/11/2024 11:25:09

Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Caserta:

"AMBIENTE: INAUGURATO IN PIAZZA GRAMSCI IL SISTEMA MANGIAVETRO “SBRICIOLA”. MARINO: “UN ALTRO PASSO AVANTI VERSO IL GREEN E LA SOSTENIBILITÀ”

È stato inaugurato stamattina in Piazza Gramsci, alla presenza del Sindaco di Caserta, Carlo Marino, “Sbriciola”, un sistema mangiavetro innovativo, capace di trasformare in sabbia di vetro tutti i contenitori in esso inseriti. La macchina è stata realizzata e brevettata dalla società “Eco Sistem S. Felice Srl” - si legge nel comunicato - che ha siglato una convenzione con il Comune di Caserta per l’allocazione in comodato d’uso gratuito di due installazioni. All’inaugurazione erano presenti anche gli Assessori comunali Massimiliano Rendina e Antonello Sessa e i Consiglieri comunali Andrea Boccagna e Michele Picozzi.

La sabbia di vetro ricavata viene trattata attraverso un moderno impianto industriale e successivamente reimmessa sul mercato per molteplici utilizzi. Oltre a quello di Piazza Gramsci, nella città di Caserta - si legge ancora - sarà posizionato a breve un altro sistema mangiavetro “Sbriciola” nel centro storico. Per il Comune di Caserta, “Sbriciola” rappresenta un progetto sperimentale. L’obiettivo, in futuro, è quello di poter installare queste macchine in altri quartieri della città. Grazie a questa iniziativa, l’Amministrazione intende servirsi di ‘Sbriciola’ per due finalità: evitare il fenomeno dell’abbandono incontrollato di bottiglie nella zona del centro cittadino dove si svolge la movida, garantendo così un maggior livello di sicurezza nell’area, e favorire il riciclo - prosegue il comunicato - di materiali che possono essere riutilizzati successivamente.

“Siamo di fronte a un progetto sperimentale, – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – utile a migliorare le percentuali di raccolta differenziata. Un passo avanti verso il green e la sostenibilità. ‘Sbriciola’ è importante anche per mettere in sicurezza il nostro centro storico, consentendo a chi frequenta i locali della zona della movida di poter utilizzare questa macchina per conferire bottiglie in vetro. Smaltire correttamente il vetro non è solo importante - si legge ancora - dal punto di vista ambientale, ma rappresenta anche un vantaggio sotto il profilo economico, con un notevole risparmio per il Comune".