Oggi è Sabato 12 Aprile 2025 - ora 23:24:04

Caserta. Il pensiero domenicale di don Antonello: "Il peccato non è mai una gioia. Ma non ci deve impedire di tornare a Dio"






Articolo pubblicato il: 06/04/2025 19:00:00

Questo il pensiero domenicale di don Antonello Giannotti: "Dovremmo ascoltare il consiglio di San Francesco di Sales :" Se avessimo novantanove ragioni per giudicare il nostro prossimo, e una sola per ritenerlo in buona fede, dovremmo scegliere quest'ultima per non contravvenire alla carità" . Dice Gesù:" Non giudicate, per non essere giudicati".
C'è molta ipocrisia nella nostra società. Tutto istiga alla trasgressione.
Si dice che tutto è lecito, niente è peccato. Ma, poi, quando si tratta dei peccati degli altri ( mai dei nostri), siamo tutti bravi a giudicare e condannare, pure se abbiamo perso la nozione di peccato.
"Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra". Quante pietre abbiamo scagliato senza averne diritto!! Quanto fango! Quanta maldicenza ! Quanta critica!
Invece che gettare pietre addosso agli altri, raccogliamole per batterci il petto. Nel Vangelo, c'è la donna che ha peccato.
Chi di noi non ha fatto questa esperienza? Quella donna non cerca scusanti, ma si affida totalmente alla misericordia di Cristo: " Nemmeno io ti condanno; và e d'ora in poi non peccare più".
Il peccato non è mai una gioia; spesso è una disperazione. Ma non ci deve mai impedire di tornare a Dio.
Il peccatore ha la possibilità di gettarsi alle spalle il passato, di fare della propria vita una cosa nuova, sotto la spinta della grazia e della misericordia di Dio. Splendida Domenica. Don Antonello".