Caserta. Il Liceo 'Manzoni' vince il concorso 'Premio David Giovani'






Articolo pubblicato il: 10/09/2024 16:37:09

Questo il comunicato stampa diffuso dal Liceo 'Manzoni' di Caserta: "Grande trionfo per il Liceo Manzoni, guidato dal Dirigente Scolastico Adele Vairo, che ha conquistato il primo posto al prestigioso concorso “Premio David Giovani”! Protagonista di questo straordinario risultato è Ilaria Salamiti - si legge nel comunicato - studentessa della classe Quinta del Liceo Scientifico Cambridge, che ha stupito tutti con una recensione originale del film diretto da Matteo Garrone, Io Capitano. Spronata dalla professoressa Donatella Sandias, referente del progetto, Ilaria ha saputo distinguersi per la profondità delle sue riflessioni e l’acuta capacità di analisi.

Grazie a questo successo, Ilaria ha avuto l'incredibile opportunità di partecipare all’81a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dal 27 agosto al 7 settembre, e di far parte della giuria del Premio Leoncino d’Oro, tenendo anche il discorso finale durante la cerimonia di assegnazione del Premio “Cinema for Unicef”. Un vero orgoglio - prosegue il comunicato - per il Liceo Manzoni, che continua a offrire ai suoi studenti opportunità che vanno ben oltre i confini della didattica tradizionale!

Il Premio David Giovani, promosso dal Dipartimento Formazione e Promozione Agiscuola dal 1997, invita i giovani delle scuole superiori a mettersi alla prova con lavori creativi. Ogni studente, infatti, oltre a selezionare la pellicola migliore - si legge ancora - tra le 20 visionate nel corso dell’anno scolastico, presenta una relazione sull’esperienza vissuta durante il percorso cinematografico. Il progetto, che ogni anno registra una partecipazione sempre più ampia da parte delle scuole, rappresenta per gli studenti un'esperienza formativa di alto livello, permettendo loro di cimentarsi nel ruolo di giurati e di entrare nel mondo del cinema in modo attivo - recita ancora il comunicato - non più da semplici spettatori, ma da veri protagonisti.