Questo il comunicato stampa diffuso dal Garante dei Diritti degli Animali di Caserta Adriana Giusti
"NO AI BOTTI DI CAPODANNO
A Capodanno migliaia di animali muoiono a causa di una folle tradizione, purtroppo ancora molto diffusa. Si stima che solo in Italia ogni anno muoiono più di cinquemila animali. Spesso dei fuochi d'artificio, vengono sottovalutati gli enormi - si legge nel comunicato - effetti negativi che ricadono su tutti gli animali, sulle persone fragili e sull'ambiente.
L'improvviso rumore assordante dei fuochi d'artificio e dei petardi può essere mostruosamente traumatico per gli animali che notoriamente posseggono un udito estremamente più sensibile del nostro, provocando così una percezione di imminente minaccia, scatenando reazioni - si legge ancora - di terrore con conseguenti fughe improvvise. Gatti e cani, assaliti dalla paura, potrebbero istintivamente scappare di casa, perdendosi, morire ed addirittura provocare incidenti stradali.
L'estrema paura vissuta dagli animali, provocata dai botti, può essere causa di effetti molto negativi sul loro stato di benessere psicofisico. Sicuramente gli animali più esposti sono i randagi.Queste povere creature non avendo un luogo sicuro dove andarsi a rifugiare, diventano vittime - si elgge ancora - di un destino già segnato, rimanendo gravemente feriti o morendo.
Anche gli animali selvatici subiscono gravi conseguenze: uccelli spaventati spesso prendono il volo in piena notte, finendo per scontrarsi contro edifici o rimanere disorientati, mentre altri animali possono abbandonare improvvisamente i loro habitat naturali, con effetti devastanti sull’ecosistema locale. Per tutte queste ragioni - si legge ancora - rivolgo a tutti il mio appello più accorato di festeggiare il Capodanno in modo responsabile, avendo cura degli esseri più fragili e dell’ambiente. Ricordo che il Regolamento della Polizia Municipale vieta l'utilizzo dei fuochi d'artificio, non solo sul suolo pubblico ma anche nei condomini o proprietà private.
Non mi stancherò mai di asserire che rispettare l'ambiente, gli animali e tutti gli esseri fragili è una dimostrazione di crescita, di sensibilità e di rispetto per la vita. La sicurezza ed il benessere di tutti - prosegue il comunicato - umani e animali, devono essere "la priorità" per un mondo migliore.
" Come aiutare i nostri amici a quattro zampe la sera di Capodanno"
Per tutelare al meglio i vostri amici a quattro zampe durante i festeggiamenti di capodanno, vi consiglio di: 1) Non lasciare da soli i vostri animali, di non lasciarli mai in giardino o sui balconi, devono essere posti in una situazione di massima protezione, possibilmente lontana dal rumore dei petardi. 2) È auspicabile - si legge ancora - trascorrere queste giornate di trambusto, lontani dalla città, magari in un luogo dove i festeggiamenti siano meno "imponenti".... 3) Siate complici con loro, dimostrategli tutta la vostra dedizione ed il vostro affetto, giocate con loro, fategli sentire fortemente la vostra presenza che deve essere rassicurante. 4) Quando portate fuori il vostro cane, fatelo rigorosamente al guinzaglio ed in luoghi possibilmente sicuri. 5) Mi raccomando non somministrate sostanze calmanti, a meno che non sia stato un medico - si legge ancora - veterinario a prescriverli.
Le soluzioni fai da te spesso sono molto pericolose. Vi consiglio inoltre di tenere alto il volume della televisione, per attutire il rumore dello scoppio dei petardi. Per aiutare e proteggere i gatti ed i cani randagi, la sera di Capodanno, si possono mettere ben nascoste, delle cuccette dove possono rifugiarsi - si legge ancora - durante lo scoppio dei fuochi d'artificio. Consiglio vivamente di far mangiare abbondantemente i gatti di colonia, in modo che non sentano l'esigenza di spostarsi in cerca di cibo".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!