Questo parte del comunicato stampa diffuso da 'Ali della Mente': "Il prossimo appuntamento di Rosso Vanvitelliano ai Giardini della Flora è domenica 8 settembre con accesso gratuito dalle 10:00 alle 13:00. In occasione della prossima apertura straordinaria dei Giardini della Flora, Rosso Vanvitelliano - Il Lungo Reggia Liberato, la rassegna promossa e curata da ALI della Mente nell’ambito del programma di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta, è sempre più aperta - si legge nel comunicato - alla partecipazione attiva di diverse realtà associative del territorio.
Come per il vincente avvio di apertura dello scorso 14 luglio, gli incontri al “Flora Park” sono contraddistinti dagli interventi teatralizzati di Rosso Vanvitelliano, identità etico culturale sempre più corrispondente al futuro della Città, dallo “Speakers’ Corner, la postazione libera “per chi vuole dire la sua” - si legge ancora - (si suggerisce l’eventuale prenotazione all’ingresso), e dalla lettura libera nello spazio del “Silent Party” ed il selfie-green per i più piccoli con la Pulcinella Rossa Etica e Reddy Bear.
L’appuntamento di domenica 8 settembre sarà caratterizzato dalla piena collaborazione in primis della Lipu Caserta ODV che curerà un workshop di informazione e sensibilizzazione sulla flora e fauna dei Giardini della Flora, sulle modalità di alimentazione della fauna selvatica e sulla varietà di piante presenti con la realizzazione di un erbario - prosegue il comunicato - una dimostrazione su come costruire i nidi artificiali e con la possibilità di partecipazione al sensoriale percorso olfattivo botanico. Un angolo particolare è affidato al Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli per una circostanza di comune attività fisica all’aperto. Inoltre, ad arricchire il prestigioso percorso interattivo e multidisciplinare, l’apertura straordinaria del Sacrario Militare dell’Aeronautica a cura dell’A.N.F.C.M.A. (Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Mutilati dell’Aeronautica), con l’accoglienza e la divulgazione di notizie storiche inerenti - si legge ancora - alla cappella, un’occasione per ricordare tutti i caduti dell’aviazione militare nati a Caserta e nella provincia di Terra di Lavoro.
I fruitori del percorso artistico-educativo di Fabbrica Wojtyla & Compagnia della Città favoriti dall’accesso in digitale al raffinato Libriglietto Rosso Vanvitelliano, potranno partecipare al singolare concorso “La foto più originale che caratterizza Rosso Vanvitelliano all’interno Flora” che mette in palio una “storica maglietta” di Rosso Vanvitelliano per ogni singola data di incontro degli appuntamenti di prossima apertura previsti - si legge ancora - con l’attivo apporto diretto, di volta in volta, delle associazioni Asd Dinamika Outdoor, Comitato Città Viva ODV, Comitato per il Centro Sociale ODV che promuovono autonomamente la proposta di Francesco Marzano di un Lungo Reggia Liberato a via Gasparri.
“L’esperienza di Rosso Vanvitelliano come modello virtuoso qualitativo per il recupero di beni culturali della città di Caserta prosegue nel cammino di aggregazione della parte più autentica della città. La fruizione per i cittadini - recita ancora il comunicato - dei principali poli dell’immaginifico Quadrilatero Culturale di Rosso Vanvitelliano, si aggiunge ai riconoscimenti istituzionali e ai risultati artistici e culturali nell’intento di riqualificazione che Rosso Vanvitelliano sta attuando come Cultural City branding sul territorio anche per far diventare Caserta “Città d’Arte all’altezza della Reggia” – dichiara Alba Bianconi - si legge ancora - presidente di ALI della Mente.
“Attraverso la nostra visione prettamente artistica, ogni singola giornata di apertura straordinaria di Rosso Vanvitelliano alla Flora sarà dedicata ad uno specifico tema sociale necessario a qualificare l’azione di valorizzazione del luogo da un punto di vista culturale, formativo - prosegue il comunicato - ed etico attraverso laboratori, incontri e workshop. Siamo inoltre felici che sempre più realtà, non ultime l’A.N.F.C.M.A. e il Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, aderiscano agli intenti di Rosso Vanvitelliano nella sua determinata azione di riqualificazione artistica e culturale oltre che di valorizzazione dei beni della nostra città” – dichiarano gli artisti di Compagnia della Città & Fabbrica Wojtyla.
“Rosso Vanvitelliano è l’opportunità data ad una intera comunità di identificarsi in valori etici assoluti e quindi condivisi tali da modificare la convivenza sociale, generazionale, istituzionale e di alta politica in una solidale aspirazione migliorativa della qualità reale della vita quotidiana. Una volontà comune - si legge ancora - che non può prescindere da una chiara visione di partecipazione autentica che impegna ogni singolo essere umano, ancor più nella sua condizione di concittadino, a migliorare sé stesso e, di conseguenza, la vita altrui. In tal senso “diventare Rosso Vanvitelliano” sarà il prestigio di sentirsi, da veri casertani, i primi cittadini del miglior mondo possibile” – afferma Patrizio Ranieri Ciu, l’ideatore - prosegue il comunicato - del progetto Rosso Vanvitelliano" (...).
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!