Caserta. Erogazione della specialistica per i bimbi disabili. "Interlocuzione fruttuosa" tra il Cons. Del Rosso e l'Assessore Grassia






Articolo pubblicato il: 05/09/2024 16:23:22

Questo il comunicato stampa diffuso dal Consigliere comunale di CasertaMaurizio Del Rosso: "Una interlocuzione fruttuosa quella di ieri mattina tra il consigliere comunale Maurizio Del Rosso e il neo assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caserta Maria Gabriella Grassia, che fa seguito alla richiesta dell’avvocato Del Rosso dello scorso 11 agosto, con la quale si chiedevano chiarimenti e aggiornamenti in merito alla procedura relativa all'erogazione della specialistica - si legge nel comunicato - per i bimbi disabili per il nuovo anno scolastico al fine di accertare che il trattamento iniziasse per tempo.

“L’assessore  garantisce che il servizio della specialistica partirà il primo di ottobre, insieme al servizio mensa. Cosa importante il passaggio di cantiere con il quale i vecchi educatori potranno essere automaticamente assorbiti dall'associazione che vincerà il nuovo appalto, in modo che venga garantito il servizio con gli stessi educatori che ci sono stati l'anno scorso - si legge ancora - anche per non far perdere la continuità ai ragazzi.

L'assessore ci ha garantito inoltre che verranno pagati in tempi brevissimi gli stipendi arretrati ai dipendenti della Cooperativa Le Ali detentrice finora del servizio. Questo primo appalto che dovrebbe dunque partire per il primo ottobre dovrebbe avere una durata trimestrale. Monitorerò le attività - prosegue il comunicato - per garantire effettivamente l'avvio del servizio”, conclude Del Rosso.

Ricordiamo che il servizio di specialistica è un servizio ad personam prestato da educatori e educatrici scolastici che viene erogato dagli Enti locali in favore di tutti gli studenti con disabilità (certificata da una struttura sanitaria pubblica competente) che deve necessariamente partire ad inizio anno scolastico. Tale attività - si legge ancora -  è finalizzata a facilitare l’inserimento e l’integrazione sociale degli alunni disabili".