Articolo pubblicato il: 04/11/2016 17:13:55
Apprendiamo dalla nota stampa del Comune di CAserta:
"La Giunta Comunale, su proposta dell’assessore alla Programmazione dello Sviluppo Produttivo della Città, Pietro Riello, ha approvato una delibera con la quale si dà il via all’indizione di una manifestazione di interesse per l’affidamento e l’utilizzo delle pedane installate su corso Trieste. I soggetti interessati, i commercianti della principale arteria cittadina o altre forze imprenditoriali, potranno quindi proporre ufficialmente una “adozione” di questi spazi, che nell’idea del - spiega la nota - Comune di Caserta vanno riqualificati e attrezzati in maniera uniforme in modo da costituire parte integrante del nuovo arredo urbano del centro storico.
La delibera di oggi, con la conseguente manifestazione di interesse, fa seguito ad un incontro avvenuto a settembre tra il sindaco Carlo Marino e la Confesercenti, nel corso del quale il primo cittadino aveva annunciato la messa a punto del provvedimento. L’idea è quella di rendere le pedane fruibili non solo per una funzione meramente commerciale, ma anche come spazi utili alla realizzazione di eventi di carattere culturale o legati allo svago e al tempo libero.
Questa iniziativa rientra nel più complessivo progetto - spiega la nota - di una rimodulazione della Ztl (Zona a traffico limitato) su corso Trieste, che a breve subirà dei cambiamenti che coniugheranno le esigenze di un nuovo modello di mobilità cittadina sostenibile che l’Amministrazione intende perseguire e quelle degli operatori commerciali del Corso, che chiedono dei correttivi. L’obiettivo della Giunta resta quello di mirare ad un sistema moderno di mobilità, che vada verso il raggiungimento di una sempre maggiore vivibilità, favorendo la creazione di un Centro Commerciale Naturale nelle strade del centro storico, rivitalizzando le attività al dettaglio e aumentando i flussi di visitatori. Successivamente, andrà ottimizzato il rapporto tra le attività commerciali ed il patrimonio artistico e - continua la nota - culturale della città.
“Con il progetto delle adozioni delle pedane – ha spiegato il sindaco di Caserta, Carlo Marino – intendiamo coinvolgere tutti i commercianti di corso Trieste nel processo di rilancio e di sviluppo di questa fondamentale arteria e di tutto il centro storico. Siamo convinti che solo con la partecipazione di tutte le forze sociali, economiche, produttive e istituzionali si possano ottenere risultati importanti per lo sviluppo e la crescita della nostra città. Mi aspetto una risposta importante da parte dei commercianti, – ha proseguito il sindaco – che potrebbero utilizzare le pedane come un valido strumento di promozione delle proprie attività e per organizzare eventi di rilievo. Il nostro obiettivo resta quello di animare il centro cittadino, con iniziative che accolgano a Caserta il maggior numero possibile di visitatori. A tal proposito, voglio ricordare che tra 3 giorni scadrà un’altra manifestazione di interesse, riservata a tutti coloro i quali vorranno presentare- conclude la nota - progetti da realizzare con il Comune in vista delle prossime festività natalizie. Anche in questo caso – ha concluso il sindaco – attendo una partecipazione notevole da parte dei privati interessati a far parte di questo importante cartellone di eventi”."