Caserta. Dopo lo scrutinio per la RSU, Uil Scuola si conferma primo sindacato in provincia






Articolo pubblicato il: 22/04/2025 10:44:18

Questo il comunicato stampa diffuso da UIL scuola Caserta:

"CASERTA. Dopo lo scrutinio per il rinnovo della rappresentanza sindacale unitaria nella scuola, la UIL-Scuola si conferma in provincia di Caserta come primo sindacato.

Il coordinatore provinciale Antonio Di Zazzo ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di annunciare che, con 6.062 voti su un totale di 19.509, la UIL-SCUOLA ha confermato il proprio ruolo di primo sindacato nella provincia di Caserta, ottenendo una percentuale superiore al 31%. In pratica, uno su tre tra i votanti ha scelto di accordare la propria fiducia alla nostra Organizzazione Sindacale. Questo straordinario risultato non solo conferma il nostro impegno - si legge nel comunicato - ma rappresenta anche una chiara legittimazione delle battaglie che a livello nazionale portiamo avanti per la tutela dei diritti del personale ATA e docente. L’alto consenso ricevuto è una testimonianza della nostra capacità di dialogare e ascoltare le esigenze dei lavoratori; d’altra parte, questo successo ci dà ancora più forza e motivazione per continuare a lottare per una scuola dove ogni lavoratore possa sentirsi tutelato e valorizzato. Il risultato ottenuto è il frutto di un lavoro quotidiano e il nostro impegno non si esaurisce in una vittoria elettorale ma vogliamo continuare a essere un punto di riferimento per tutti, pronti ad ascoltare e a rispondere alle necessità di ogni singolo - si legge ancora - lavoratore e a difendere con forza i diritti che ci appartengono".

“Questo risultato di oltre il 31% - continua il segretario territoriale di Caserta, Franco Caroprese - rappresenta non solo un riconoscimento del nostro impegno ma anche una grande responsabilità; ci premia e, allo stesso tempo, ci impone di continuare a svolgere il nostro lavoro con dedizione e competenza nelle nostre sedi territoriali. È grazie alla fiducia che ci è stata accordata che possiamo proseguire con determinazione nel nostro percorso, cercando di fare sempre meglio. Un grazie infinito - prosegue il comunicato - va ai colleghi che hanno creduto in noi, confermando il loro sostegno con il voto; questo risultato è il frutto di un lavoro di squadra, dove ognuno ha contribuito con passione e professionalità. Un ringraziamento particolare va ai candidati e a tutti coloro che, con impegno e sacrificio, hanno lavorato instancabilmente per raggiungere questo importante traguardo. Siamo consapevoli che il cammino non finisce qui, anzi - si legge ancora - questo successo elettorale ci stimola a fare ancora di più per rispondere alle aspettative e alle necessità delle persone che ci hanno scelto".