Caserta. Domenica in piazza Cattaneo 'Microchippiamoli per amore'






Articolo pubblicato il: 21/11/2024 09:40:11

Questo il comunicato stampa pervenutoci in redazione: "Domenica 24 novembre, dalle 9 alle 13 in Piazza Cattaneo, ( difronte l'area di sgambatura per i cani di via Gemito), si terrà il quarto appuntamento con “Microchippiamoli per amore”. Si tratta di una giornata di anagrafe canina itinerante - si legge nel comunicato - organizzata dalla Garante per i diritti degli animali del Comune di Caserta, Adriana Giusti, e dall’Asl Caserta, durante la quale i cittadini potranno far microchippare gratuitamente i propri cani al di sopra dei 12 mesi di età.

L’Asl Caserta metterà a disposizione un'ambulanza veterinaria su cui verranno applicati i microchip dai Dottori Veterinari Aniello Ruggiero e Mauro Giaquinto. Per potere microchippare il proprio cane bisogna essere maggiorenni e si dovranno esibire carta d'identità e codice fiscale. La microchippatura - si legge ancora - dei cani sarà consentita solo ai cittadini residenti nella Regione Campania. Il microchip è necessario per la sicurezza dei nostri amici a quattro zampe ed è obbligatorio per legge. Il microchip - si legge ancora - è molto importante perché è uno strumento che garantisce il nostro amico a quattro zampe in caso di smarrimento, abbandono, in caso di contesa etc.

Il microchip è equiparabile ad un documento di riconoscimento ed è un dispositivo necessario non solo per la tutela del proprio cane in quanto ne certifica l'esistenza in vita ma anche per chi lo detiene, che potrà dimostrare di esserne il padrone. Dare un' identità al proprio cane che possa essere certificata in qualsiasi momento e per qualunque ragione è un atto necessario ed è la dimostrazione assoluta di attenzione, cura, amore e responsabilità nei suoi confronti. Riassumendo, il microchip - si legge ancora - è necessario per la sicurezza dei nostri amici animali ed è obbligatorio per legge,( Legge 14 agosto 1991 n. 281). Vi aspetto numerosi e ringrazio anticipatamente tutti coloro che parteciperanno facendo michrochippare il proprio cane, dimostrando così di amarlo e di tutelarlo per sempre".