Caserta. Diabete nei bambini. L'AORN Sant'Anna e San Sebastiano promuove la terza ediz. del progetto R.E.G.G.I.A.






Articolo pubblicato il: 16/10/2024 09:50:24

Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa AORN Caserta: "Diabete nei bambini: l’Azienda Ospedaliera di Caserta promuove la terza edizione del Progetto R.E.G.G.I.A. (Regolare, Educare alla Gestione della Glicemia Insieme all’Arte). Appuntamento al Parco Reale, 18 ottobre e 9 novembre.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta - si legge nel comunicato - ripropone il Progetto R.E.G.G.I.A. (Regolare, Educare alla Gestione della Glicemia Insieme all’Arte), finalizzato a migliorare la qualità di vita dei bambini affetti da diabete mellito e delle loro famiglie, puntando sul connubio tra salute e arte, sulla promozione del benessere psico- fisico attraverso la fruizione dell’arte e della natura. Due gli incontri nei giardini del Parco della Reggia di Caserta: il 18 ottobre con inizio alle ore 15:00 e il 9 novembre con inizio alle ore 9:30, che coinvolgeranno - continua il comunicato - rispettivamente gli adolescenti e i bambini diabetici in un fitto programma di attività psico-educative. Sostenuto dalla Direzione Strategica dell’AORN, il Progetto è il frutto della collaborazione sinergica tra l’Unità operativa semplice di Diabetologia ed Endocrinologia Pediatrica, coordinata dalla dott.ssa Filomena Pascarella, che afferisce all’Unità operativa complessa di Pediatria, diretta dal prof. Felice Nunziata, la Reggia di Caserta - Ministero della Cultura, il Comune, l’Associazione - si legge ancora - di volontariato “L’Isola che non c’è”.

I piccoli pazienti diabetici, accompagnati dai loro genitori e dal team dell’Uos di Diabetologia, passeggeranno nel Parco Reale, dove svolgeranno una serie di attività, alcune mirate a gestire meglio la cronicità della malattia dal punto di vista sia psicologico sia nutrizionale, altre connesse alla cultura e alla natura offerte dal contesto monumentale - continua il comunicato - che ospita l’iniziativa. Il Progetto si prefigge di aiutare i bambini, gli adolescenti e i familiari a governare la patologia diabetica cronica attraverso un percorso di apprendimento delle competenze, delle abilità necessarie a uno stile di vita sano ed equilibrato, valorizzato dal contesto naturale, artistico e storico in cui il percorso stesso si colloca, con l’obiettivo di generare effetti terapeutici a lungo termine nella convivenza quotidiana con la malattia. In questo senso, il Progetto R.E.G.G.I.A. affianca e potenzia l’attività - si legge ancora - dell’ambulatorio di Diabetologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera di Caserta, che è Centro di Riferimento Provinciale per la patologia, segue attualmente 150 pazienti di età compresa tra 1 e 18 anni, garantendo un’assistenza multidisciplinare e olistica con il coinvolgimento, nel processo di cura, non soltanto del medico, ma anche dello psicologo e del nutrizionista".