Articolo pubblicato il: 07/12/2024 12:46:52
Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa di Confcommercio Caserta: "Sul Corso Trieste gli allestimenti natalizi di Fipe e Confcommercio
Ieri l’accensione delle luminarie per valorizzare il salotto della città
Lucio Sindaco: ‘Pronti anche quest’anno a dare il nostro contributo alla comunità’
Giuseppe Russo: ‘I pubblici esercizi fanno squadra per rivitalizzare il commercio’
Tornano le luminarie su corso Trieste. Un percorso di luci, ideato - si legge nel comunicato - per il periodo natalizio da Confcommercio e Fipe, che anche quest’anno hanno voluto dare il loro contributo, accendendo i riflettori su quello che dovrebbe essere il cuore della vita commerciale della città ma che negli ultimi anni non riesce a decollare e continua a perdere appeal. ‘Abbiamo voluto lanciare un segnale, seppur minimo, al territorio – spiega il presidente provinciale di Confcommercio Caserta, Lucio Sindaco – che sta vivendo una fase di declino. Le poche iniziative programmate in città non sono sufficienti infatti ad attrarre il turismo di qualità che meriterebbe, né a conferire al capoluogo - continua il comunicato - la visibilità necessaria. Resta il problema dei parcheggi, così come quello del traffico. L’offerta dei servizi andrebbe implementata così come gli eventi in grado da fungere da attrattori. Nonostante ciò, anche questo Natale, Confcommercio ha voluto fare la sua parte, contribuendo ad illuminare il Corso, speriamo che questo possa spronare in futuro anche le altre realtà del territorio a fare lo stesso’. ‘Con questa iniziativa – spiega Giuseppe Russo, presidente provinciale Fipe Confcommercio – denominata ‘Corsi di luce – Food in Festa’, i pubblici esercizi hanno inteso fare squadra, consapevoli che solo - prosegue il comunicato - condividendo idee e progetti, si possono raggiungere obiettivi e risultati con ricadute positive per il territorio. L’auspicio è quello di un risveglio generale. Il turismo sta crescendo in termini numerici ma tanto c’è ancora da fare sul piano della promozione e dello sviluppo. In questa direzione va l’introduzione, da gennaio, della tassa di soggiorno, i cui introiti rappresenteranno delle risorse importanti per la comunità da destinare alla programmazione e alla valorizzazione’. L’allestimento sul Corso prevede filari luminosi arricchiti da scritte a led su plexiglass con i nominativi - si legge ancora - dei soci che hanno partecipato all’evento, tra questi, Sunrise Pizza, The Meat, Umami, Punto 17, Enoteca il Torchio, Iovine Braceria e Stefy Jewels".