Questo il comunicato giunto in redazione.
"CONVEGNO PUBBLICO:
CASERTA 19 APRILE 2018 ORE 18,00 Enoteca Provinciale Via Cesare Battisti 48
LA RIVOLUZIONE CHE NON FU
L’utopia della “Repubblica di Letino” .Riflessioni sulla “Banda del Matese”.
Riscoperta dei territori che ne videro le gesta.
Interverranno :
Bruno Tomasiello-Autore de “ La Banda del Matese”
Antonello Belmonte –Editore e Presidente Uisp Comitato di Benevento
Gianni Cerchia –Storico, Università del Molise
Romolo Vignola- Avvocato ,Presidente della Camera Penale Foro di S.Maria C.V.
Saluti: Fausto Perrone –Sindaco di Letino ; Antonio Mirra-Sindaco di S.Maria C.V.
Piero Giani- Presidente Uisp Comitato di Caserta
Intervento musicale a tema : Alessandro De Carolis Duo(flauto e chitarra)
Nella storia del movimento socialista italiano il moto anarchico del Matese - 5-12 aprile 1877 - voluto ed organizzato dall'avanguardia della Prima Internazionale, in particolare Carlo Cafiero, Errico Malatesta, Pietro Cesare Ceccarelli e il populista russo Sergej Kravcinskij, rappresenta un episodio importante e significativo della storia nazionale , ancorché poco conosciuto ai più che visitano un territorio ricco di tradizioni e paesaggi ameni.
Al tentativo insurrezionale anarchico rispose la durissima reazione del governo Depretis: la repressione portò infatti all'arresto dei rivoltosi, alla chiusura delle sezioni e dei circoli politici nel paese fino al generalizzato sequestro della stampa di sinistra.
Il Convegno vuole analizzare per la prima volta l'evento, non solo esaminandolo dal punto di vista propriamente storico/politico/giudiziario, ma attraverso la disamina dei fatti esaltare la bellezza dell’ area Matesina, proponendo, quindi, una prospettiva diversa per conoscere luoghi suggestivi meritevoli di essere rivalutati coniugando storia, turismo e sport per tutti.
La ricostruzione delle vicende legate ai fatti della cosiddetta “Banda del Matese” ed il tentativo insurrezionale anarchico che si svolse fra San Lupo e Letino è ben rappresentata in una mostra di articoli giornalistici dell’epoca allocata in uno spazio dedicato allestito dal Comune di Letino.
Questi articoli, difatti, essendo indisponibile ogni altra documentazione storica , rappresentano gli unici documenti disponibili per la ricostruzione del processo. Gli articoli giornalistici descrivono il succedersi degli eventi: dalla comparsa della Banda a San Lupo fino all’epilogo con l’arresto del 11 Aprile 1877 a Letino; dalla descrizione della reazione rabbiosa e smisurata dello Stato unitario fino alla partecipazione dell’opinione pubblica nazionale ed internazionale.
La mostra si chiude con alcuni articoli comparsi sulla stampa nazionale nel corso del XX secolo. In particolare un articolo dell’ “Avanti!”, giornale socialista, che descrive il coinvolgimento di Silvia Pisacane, la figlia di Carlo Pisacane(eroe della spedizione di Sapri) la quale intervenne sul Ministro degli Interni dell’epoca, il napoletano Giovanni Nicotera che l’aveva adottata dopo la morte del padre, salvando gli Internazionalisti di Letino dalla pena capitale; alcuni di questi articoli saranno visionabili il 19/4.
Il Convegno è stato organizzato dalle Piazze del Sapere in collaborazione con l’AISLO ed il Comitato Territoriale UISP di Caserta."
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!