Articolo pubblicato il: 12/02/2017 12:38:10
Lo apprendiamo dalla nota stampa giunta in redazione:
" Più coinvolgente, più impegnativa, ma soprattutto più gustosa. Percorrere Corso Trieste questo fine settimana è stato molto piu’ che una semplice passeggiata per i cittadini, visitatori e turisti della città della Reggia, avvolti dal profumo di cioccolato puro, per la seconda edizione della festa del cioccolato “Chocolate Days”, l’evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, patrocinato - spiega la nota- dal Comune di Caserta e dalla Camera di Commercio in programma fino a martedì 14 febbraio.
Una bella atmosfera con protagonista il cioccolato, da sempre uno degli alimenti piu’ apprezzati dagli italiani, in tutte le sue forme, realizzato dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta la penisola, importanti nomi del panorama cioccolatiero delle regioni Campania, Umbria, Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio e Molise. Tante prelibatezze di cioccolato che hanno catturato gli appassionati di cacao di tutte le età, partendo ovviamente dai bambini, un cibo capace di - spiega la nota - mettere tutti d’accordo. Un mondo tutto da scoprire ed amare, fatto di curiosità e passione.
Il tour della festa del cioccolato, partito dalla città di Caserta, in programma fino a martedì 14 febbraio, giorno di San Valentino, è un evento culturale che interessa la gastronomia di settore con lo scopo di diffondere sempre più la cultura del cioccolato artigianale e l'arte della sua lavorazione, come ha sottolineato il coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale della Claai.
Tante varietà di cacao, tanti cioccolatini, tavolette o creme da spalmare ottenuti grazie al taglio di numerose varietà (cultivar), diverse e con valori nutrizionali assolutamente originali, differenti tipi di produzione secondo la regione di provenienza e la cultura dei maestri cioccolatieri. Un gusto ricco, - continua la nota - apprezzato per la qualità del cacao dalle notevoli proprietà nutrizionali e ricchissimo di antiossidanti e altri nutrienti, un ulteriore vantaggio, che non può che renderlo più gradito. ll cioccolato fondente fa bene sotto tanti punti di vista: al sistema cardiovascolare, all’umore e al palato.
L’evento dedicato al cioccolato, per questa seconda edizione già si annuncia come un successo e per questi cinque giorni di degustazioni, con chili di cioccolato acquistati dai visitatori, i volumi di vendita e le presenze nella città di Caserta potrebbero raddoppiare. E’ quanto ha dichiarato la Presidente Claai Caserta Adelaide Tronco, rimarcando l’ottimo binomio con la Claai di Salerno, ideatrice del format.
Grande l’interesse mostrato nei primi tre giorni di festa di “Chocolate Days” anche ai momenti informativi riservati alle culture del cioccolato con le tre scuole simbolo del cibo degli dei, quella campana, modicana e perugina. Ogni giorno, è stato riservato uno speciale momento ai “Cioccolati del Territorio”. Anche lunedì 13 febbraio alle ore 16.00 si potrà assistere alle dimostrazioni dal vivo con il maestro cioccolatiere campano Antonio Tutela di Grottaminarda che continua a sperimentare - spiega la nota - nuove produzioni, unendo le vecchie lavorazioni con tecniche innovative, artigiano di torroni e cioccolateria, nonchè di creme spalmabili, mentre domani, martedì 14 febbraio alle ore 16.00 protagonista dell’incontro informativo sarà il maestro cioccolatiere perugino Fausto Ercolani, abile maestro cioccolatiere, che ama coniugare pregiate selezioni di cacao Mono origine provenienti da Ecuador, Venezuela, Repubblica Domenicana, con frutta secca della migliore qualità, spezie, spirits, per dar vita a gustose creazioni che sorprendono ogni volta per la varietà di gusti, una bontà unica sopratutto il "segreto", un cuore - continua la nota - di cioccolato fondente che avvolge una nocciola intera.
Il format del tour “Chocolate Days”, partito da Salerno tre anni fa per l’edizione 2017, dopo la tappa nella città della Reggia che si concluderà domani (con stand aperti dalle 10 alle 24), si sposterà ad Avellino dal 2 al 5 Marzo prossimi, per poi finire nei confini - conclude la nota - regionali con Salerno, dal 16 al 19 Marzo e raggiungere nel mese di aprile anche la Basilicata con la città di Potenza. L’ingresso alla festa del cioccolato è libero".