CASERTA. CAMPETTI NIKE "Emanuela Gallicola". Il Comune consegna le chiavi al Comitato Cittadino






Articolo pubblicato il: 19/01/2018 20:34:26

I cronici problemi che da mesi, anzi anni, attanagliano i famosi "campetti nike" intitolati ad Emanuela Gallicola sembrano aver finalmente trovato una soluzione. 

Dopo la completa ristrutturazione avvenuta ad opera del generosissimo Comitato Cittadino che si è spesso preso l'onere di riparare più volte i danni creati da incivili sconosciuti, ancora una volta si sono verificati degli spiacevoli episodi. 

Sono stati completamente sfasciati i bidoni dell'immondizia comprati per tenere tutto pulito, divelta la rete del campo di pallavolo; addirittura nelle serate del sabato ci sono i parcheggiatori abusivi che fanno parcheggiare le auto sui vari campi da gioco.

Ebbene da oggi tutto ciò non accadrà più.

Con protocollo numero 6948, infatti, il Comune di Caserta ha consegnato oggi le chiavi del campetti al Comitato Cittadino nella persona di un suo rappresentante, Enzo Iodice. Il Comitato si farà carico dell'apertura e della chiusura della struttura.

Di seguito le parole di Enzo Iodice e alcune foto degli atti di vandalismo che si sono verificati

(ruota il cellulare per guardare le foto)

La dignità di questi campi passa dalla loro difesa! L’autorizzazione da parte del Comune di Caserta profonde in noi tutti, membri del comitato, estrema soddisfazione dopo più di un anno di attesa. Sulla scia di quanto ben fatto dagli amici del Comitato di Villa Giaquinto anche noi abbiamo fatto richiesta ufficiale delle chiavi impegnandoci all’apertura e chiusura quotidiana degli stessi. Come ricorderete il 5 novembre del 2016 organizzammo una raccolta fondi con la quale ripulimmo tutta l’area e grazie all’operato di tantissimi volontari effettuammo un restyling di tutti e 5 i playgrounds. Ma la conquista più grande fu di sensibilizzare l’intera città e soprattutto di far partecipare ai lavori anche i maggiori fruenti di questi campi: I bambini. L’idea era una vera lezione di senso civico e che i più piccoli sentissero come “propri” questi campi dopo averli ripuliti in prima persona. Lo step successivo era di disciplinare un’entrata ed un’uscita perché di notte, i campi sono da sempre stati vittima di molteplici atti vandalici e purtroppo dal 5 novembre ad oggi è stato nuovamente tutto distrutto...il nostro compito futuro sarà di riqualificarli. Questi playgrounds furono donati alla città di Caserta da Ferdinando Gentile e dalla Nike, intitolati poi alla compianta Emanuela Gallicola e sui quali sono cresciute diverse generazioni di ragazzi. Questi campi hanno un’anima che spesso è stata oltraggiata dai soliti delinquenti che ultimamente hanno danneggiato anche il campo di pallavolo subentrando nei campi addirittura con le auto. A breve proporremo un nuovo progetto di ristrutturazione, ci metteremo tutti alla ricerca di imprenditori locali e non, che vogliano aiutarci e sovvenzionarci a tal scopo, ovviamente ogni iniziativa sarà portata avanti previo assenso del Comune di Caserta. Un orario di apertura e chiusura al pubblico era essenziale per difendere i campi dai vandali. L’ottimismo è d’obbligo e nonostante la scoraggiante classifica che vede Caserta all’ultimo posto come qualità di vita tra le città italiane, noi ci crediamo e solo chi non c’ha mai provato non ha mai sbagliato. Noi ci mettiamo la faccia, come abbiamo sempre fatto.