Una nuova realtà sportiva è nata a Caserta qualche mese fa, i Brewers Caserta che, insieme con Reggia Caserta e Caserta softball, porteranno il nome di Caserta in giro per l'Italia del baseball.
Anche loro erano presenti all'incontro con il Presidente della Fibs Marcon.
Questo il resoconto dell'incontro pubblicato dal sito ufficiale della Fibs
Continua senza sosta il tour in tutta Italia del presidente federale Andrea Marcon che intende toccare con mano tutte le "anime" del batti e corri italiano. Il 18 gennaio scorso presso la sede casa della Delegazione Regionale Campania Basilicata, i rappresentati delle varie associazioni sportive della regione hanno incontrato i vertici Fibs in un incontro in cui è stata ribadita la volontà da parte della federazione di rilanciare il baseball ed il softball nelle regioni della Campania e Basilicata, dove negli ultimi mesi sono nate diverse nuove realtà, e ci sono nuovi progetti sui quali si sta già seriamente lavorando.
“Vorrei usare la parola lanciare, e non rilanciare - ha detto Marcon - La Federazione Italiana si impegna ad aiutare tutte le nuove realtà della zona. Non mi aspettavo di trovarvi così numerosi, Gigi (il Vicepresidente Mignola, presente anche lui all'incontro ndr) ha già un filo diretto con voi, ma potrete contattare anche me o il mio ufficio per aiutarvi a risolvere le varie problematiche, anche di natura burocratica, ed interagire con gli enti e le amministrazioni locali”.
Si è parlato della situazione impianti, dove l’ormai imminente riapertura dello stadio di San Clemente dovrà essere soltanto un traino per un movimento che ha bisogno di ritagliarsi più spazi e creare ancora più eventi. Spazio anche all'attività amatoriale che sta consentendo la nascita e la formazione di nuove squadre come i Brewers Caserta o i Kings Rivello, la ricostruzione del movimento a Napoli, e nuovi focolai a Sant’Agata dei Goti, a Lago Patria e nel salernitano.
La serata è stata anche un’opportunità da parte del Presidente di spiegare la nuova politica federale, soprattutto in merito ai nuovi campionati alle normative sugli AFI (atleti di formazione italiana): “Si legge e si sente di tutto sul nostro operato, ma alla fine pochi capiscono le innovazioni. La IBL non aveva più motivo di esserci, inutile girarci intorno, la nuova serie A1 avrà più squadre e nuove norme che permetteranno a tutti di crescere. Il 50% dei roster 2018 dovrà essere costituito da atleti di formazione italiana (gli AFI) atleti, di qualunque cittadinanza, che al 31/12/2017 abbiano maturato almeno 4 anni di tesseramento utili ai fini della precedente normativa ASI. Abbiamo inoltre cancellato una serie di regole ormai obsolete, molte delle quali portavano a multe per le società, noi invece vogliamo premiare e non punire, e così sarà anche per i settori giovanili”.
Incontro produttivo e ben augurante a cui hanno preso parte tutti i rappresenti del comitato regionale Campania Basilicata: Domenico Rotili, Giuseppe Mele, Michele Corbo (Delegato tecnici), Pietro Iannucci (referente progetti scuola); e delegazioni delle varie squadre: Galdiero, Ciampa e Levita (Napoli Baseball Softabll), Iannetta e D’Amico (Thuders Salerno), Savino (Kings Rivello) Tarabuso e Seguella (Caserta Softball), oltre a Reggia Caserta con Piegiuseppe Cicia e i Brewers Caserta con Davide Borrozzino, Davide Laudisio e Alfredo Taffuri, che proseguono nel loro lavoro che ha consolidato la presenza regionale nei campionati federali e all'avvio ormai prossimo della Lega del Mare, un campionato amatoriale a nove squadre che vedrà la partecipazione di formazioni di Puglia, Calabria, Campania e Basilicata.
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!