Caserta. Alla Reggia la celebrazione in onore della Madonna di Loreto, Patrona degli Aviatori






Articolo pubblicato il: 11/12/2024 09:50:15

Questo il comunicato inviatoci dall'ufficio stampa della Scuola Specialisti dell'Aeronautica Militare di Caserta: "Aeronautica Militare Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare

 

LA SCUOLA SPECIALISTI A.M. CELEBRA LA SUA PATRONA, LA MADONNA DI LORETO

La santa messa in onore della Beata Vergine Lauretana si è svolta alla Cappella Palatina della Reggia di Caserta

Martedì 10 Dicembre 2024 si è svolta, nella Cappella Palatina - si legge nel comunicato - della Reggia di Caserta, la celebrazione della Santa Messa in occasione della tradizionale ricorrenza della Beata Vergine Lauretana, Patrona degli Aviatori alla presenza delle autorità civili e militari del territorio, rappresentanti dell’Associazione Arma Aeronautica di Caserta nonché alla presenza del personale militare e civile della Scuola e dei Frequentatori di Corso dell’Istituto di formazione Aeronautico. La ricorrenza ha avuto inizio nella mattinata presso la Scuola Specialisti A.M. di Caserta con la deposizione da parte del Comandante della Scuola, Col. Pil. Valerio Massa, di una composizione floreale - continua il comunicato - alla Statua della Virgo Lauretana sul Piazzale delle Bandiere. La cerimonia è proseguita poi, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, dove è stata celebrata la Santa Messa da parte del Decano della XII Zona Pastorale Campania/Basilicata, don Claudio Mancusi, assistito dal Cappellano militare della Scuola, don Emilio Di Muccio. La scelta di celebrare la ricorrenza nella Reggia ha avuto quale motivo ispiratore quello di avvicinare ancora di più la Forza Armata alla Città di Caserta e al suo territorio che la ospita fin dal 1926, con l’Accademia Aeronautica - prosegue il comunicato - prima e con la Scuola Specialisti fin dal 1948.

Il Colonnello Massa, al termine dell’omelia, nel ringraziare don Claudio Mancusi per la sua presenza, unitamente alle altre autorità intervenute, ha rivolto un indirizzo di saluto ai presenti ponendo l’accento sull’importanza della ricorrenza e, citando il Sig. Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Luca Goretti, ha sottolineato che: “Per la gente, con la gente, tra la gente” è una massima - si legge ancora - che portiamo incisa nel nostro animo e ne facciamo il nostro particolare segno distintivo, il nostro elemento di  forza”. Il legame tra l’Aeronautica Militare e la Madonna di Loreto risale ai primi decenni del XX secolo, quando la Vergine Maria cominciò ad essere venerata quale protettrice degli aviatori. Nel 1920 Papa Benedetto XV, accogliendo i desideri dei piloti della prima guerra mondiale, proclamò la Madonna di Loreto Celeste Patrona di tutti gli aviatori e approvò anche la formula di benedizione degli aerei, che fece inserire nel Rituale Romano. Il 12 Settembre dello stesso anno ebbe luogo - continua il comunicato - a Loreto una cerimonia religioso-patriottica per la proclamazione della Madonna di Loreto a Patrona. Di lì a poco, il 28 marzo 1923, l'Aeronautica Militare sarebbe stata fondata quale Forza Armata e da allora, in tutti i Reparti si venera la Virgo Lauretana e ogni anno l’Aeronautica celebra quindi tale ricorrenza. La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati - si legge ancora - e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari".