Caserta. Al Liceo Manzoni la lectio del giornalista Marco De Masi






Articolo pubblicato il: 12/11/2024 12:00:12

Questo il comunicato stampa diffuso dal Liceo Manzoni: "Ieri mattina, l'Aula Magna del Liceo "Manzoni" ha ospitato una lectio del Dott. Marco De Masi, giornalista professionista, comunicatore (ha maturato la sua esperienza come responsabile della comunicazione nel privato e nel pubblico e nel privato), studioso di storia della letteratura - si legge nel comunicato - autore del saggio "Il mestiere dell’uomo. Perché la cultura umanistica fa bene all’impresa italiana".
 
Durante la conferenza, De Masi ha offerto agli studenti l'occasione di ri-pensare al valore della formazione umanistica, invitandoli a considerarla come una risorsa strategica e non semplicemente come un percorso di studio distante dalle esigenze del mondo aziendale.
 Al centro dell’incontro l’idea che le competenze umanistiche - come la capacità di pensare criticamente, la creatività e la comprensione delle dinamiche umane - siano fondamentali - si legge ancora - per il successo e la sostenibilità delle imprese moderne.
 
“Spesso si tende a considerare le discipline umanistiche come meno rilevanti rispetto a quelle scientifiche o economiche," ha spiegato De Masi agli studenti. "Ma è proprio la cultura umanistica, con la sua profondità e capacità di analisi, che può rappresentare un valore aggiunto per le aziende.” Nel corso dell’evento si è discusso anche del ruolo dell’intelligenza artificiale, con un confronto su come le nuove tecnologie possano potenziare - prosegue il comunicato - il contributo delle discipline umanistiche, valorizzandole come ponte tra il passato e il futuro dell’imprenditoria italiana.
 
“Ospitare un professionista come il Dott. De Masi è un’occasione preziosa per i nostri studenti, che così possono comprendere quanto la formazione umanistica abbia ancora un valore nel mondo contemporaneo, anche a livello imprenditoriale - ha dichiarato il D.S. Adele Vairo - Crediamo fortemente che l’educazione umanistica sia non solo - si legge ancora - una risorsa culturale, ma anche un’opportunità per pensare e costruire il futuro".
 
L’incontro si è rivelato un momento di arricchimento per tutti i partecipanti, confermando l’impegno del Liceo "Manzoni" nel promuovere una formazione completa - conclude il comunicato - capace di guardare alla cultura umanistica come risorsa concreta e vitale per il mondo del lavoro di oggi e di domani".