Caserta. Al Liceo Manzoni incontro con il Professor Stefano Amendola






Articolo pubblicato il: 28/11/2024 16:49:00

Questo il comunicato stampa diffuso dal Liceo 'Manzoni' di Caserta: "Il Liceo Classico "Manzoni" si conferma come un 'laboratorio' di innovazione culturale e didattica, capace di andare ben oltre i confini tradizionali dell’aula per esplorare nuove prospettive per attingere al sapere classico. E lo fa anche attraverso un approccio - si legge nel comunicato - che sa intrecciare la profondità della tradizione con i moderni paradigmi della fortuna dell’antico nella contemporaneità. Innegabile è il ruolo di primo piano giocato dalla civiltà greca e latina nella tradizione intellettuale e culturale europea; ma è ancor più importante riuscire a scoprire la vitalità del classico, scovando gli interrogativi che l'antichità continua a porre al presente (e al futuro), innescando - si legge ancora-  un dialogo critico tra passato e modernità.

E così venerdì 29 novembre, alle ore 16.00, nell'Aula Magna del Campus Manzoni, gli studenti del Triennio del Liceo Classico incontrano il Prof. Stefano Amendola, Professore associazto presso il DipSUm (Dipartimento di Studî Umanistici) dell'Università di Salerno ove - si legge ancora - insegna 'Lingua e letteratura greca' e 'Letteratura greca e sua ricezione moderna'.

L'incontro. Il secondo della prestigiosissima rassegna  - dal titolo 'Clitemnestra e Cassandra: il tavolo della sorellanza' - si configura come un'importante occasione per guardare al patrimonio mitologico classico - si legge ancora - da una prospettiva altra, attraverso la peculiare lente della fortuna dell'antico nella modernità, fortuna declinata in forma di re-telling  nei romanzi di scrittrici contemporanee. Focus della lectio del Prof. Amendola – con attenzione anche ad una prospettiva di genere - le figure femminili di Clitemnestra e Cassandra, ri-viste e ri-funzionalizzate attraverso - si legge ancora - la sensibile capacità diegetica di Autrici quali Hannah Lynn ("La vendetta degli dèi"), Costanza Casati ("Clitemnestra:), Claire Heywood ("Le figlie di Sparta") e Jennifer Saint ("Elettra").  

L'evento, unico nel suo genere, a testimonianza della crescita continua del Liceo Classico Manzoni,  gode del patrocinio del DispUm (Dipartimento di Studî Umanistici) dell'Universita di Salerno - - si legge ancora - ed è aperto a quanti - studenti, docenti e cultori - siano interessati alle tematiche trattate. Ad aprire i lavori i saluti del D.S. Adele Vairo; il pomeriggio di studi sarà moderato dalla Giornalista Mariamichela Formisano. Il Coordinamento organizzativo - si legge ancora - è a cura di Giovanna Battaglino - docente Referente dell'Indirizzo Classico e Mariapiera De Lerma - Referente di Istituto per le Politiche di Genere".  Un momento formativo di grande spessore, un assaggio di come - conclude il comunicato - viene concepita la prassi didattica al Liceo "Manzoni", che avrà modo di presentare la vasta - si legge ancora - e rinnovata offerta formativa in occasione dell'Open Day il 21 dicembre".