Questo il comunicato diffuso dal Liceo Manzoni: "Il Liceo Manzoni di Caserta - si legge - e il Club Panathlon Fracta Major Atellano promotori di giustizia. Martedì 8 aprile 2025 ore 10.00, Aula Magna del Liceo, Parlare ai giovani per un futuro migliore: la separazione delle carriere dei magistrati.
Qual è il ruolo sociale e costituzionale dei Magistrati? Quali i principi di legalità nelle scelte politiche e sociali che li definiscono? In cosa consiste la riforma della giustizia di cui oggi tanto si parla? Un convegno d'alto profilo, quello che il Liceo Manzoni - continua la nota - ha organizzato insieme al Club Panathlon Fracta Major Atellano, con l'intento di parlare ai giovani per un futuro migliore, perché la giustizia è un settore in costante evoluzione, oggi più che mai, ad accendere il dibattito è la prospettiva di una riforma cruciale per il sistema, la separazione delle carriere dei Magistrati.
Ospiti di spicco arrivano al Liceo, esperti, giuristi, magistrati, per analizzare e spiegare in modo semplice le implicazioni, le conseguenze e i vari punti di vista di un tema complesso, se sia opportuno o meno distinguere due Consigli Superiori della Magistratura, uno per i giudici, uno per i Pubblici Ministeri, quali sarebbero i vantaggi in termini di imparzialità e indipendenza, e quanto, invece, si rischia - prosegue - di cristallizzare la professione distinguendo i due ruoli. Intervengono il Dott. Francesco Menditto, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli; il Sen. Dott. Pasquale Giuliano, ex magistrato, già Sottosegretario alla Giustizia; il Dott. Pierpaolo Bruni, Procuratore Capo della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere; l'Avv. Gennaro lannotti, penalista iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere, la Dott. Flora Scelza, Presidente della Sezione Lavoro presso il Tribunale di Nola, e Presidente del Club Panathlon Fracta Major Atellano.
Un parterre egregio - continua il comunicato - che metterà a disposizione degli studenti del Liceo Manzoni le proprie competenze per parlare di temi importanti e prepararli al futuro. Presiede il dibattito la padrona di casa, la Dott. prof. Adele Vairo, Dirigente scolastico del Liceo Alessandro Manzoni di Caserta; modera l'Avv. Franco Capasso, Presidente Nazionale del Collegio Arbitrale e di Garanzia Statutaria del Panathlon International - Distretto Italia, che presenterà in anteprima assoluta il suo studio giuridico sullo sport, dal titolo: "Un nuovo diritto per lo sport ", edito da Graus, che sarà donato a tutti gli allievi del Liceo Sportivo Manzoni. Ospiti istituzionali: l'Avv. Carlo Marino (in foto), Sindaco di Caserta, la dott.ssa Lucia Volpe, Prefetto di Caserta; il dott. Biagio Del Prete, Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Caserta".
GoldWebTV è anche su WhatsApp! Iscriviti al canale per avere le ultime notizie direttamente sul tuo telefonino!