Questo il comunicato del Comune di Casapulla: "L’Amministrazione Comunale di Casapulla, guidata dal Sindaco Ferdinando Bosco (in foto), è orgogliosa di annunciare - insieme all’Assessore Domenico Carrillo - una nuova iniziativa - si legge - volta a celebrare il sacrificio e l’impegno di uno dei suoi più illustri concittadini.
L’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci - Sezione di Casapulla, presieduta da Luigi Apollo, insieme al Colonnello AM Luciano Castiello, ha infatti richiesto di intitolare una strada cittadina - continua - al grande invalido di guerra Oreste Papa, un aviatorie scelto che ha dato la vita per la patria durante la Seconda Guerra Mondiale. La strada prescelta si trova nell’area dei nuovi insediamenti residenziali della città.
Oreste Papa, arruolatosi nell’Arma Aeronautica nel 1933 come volontario, ha dato esempio di straordinario coraggio, intuizione, spirito di sacrificio e un forte senso del dovere, che gli permisero di assolvere al meglio - prosegue - i compiti affidatigli durante il conflitto. Purtroppo, durante un bombardamento aereo, fu gravemente ferito e dichiarato invalido di guerra. Dopo aver dedicato la sua vita alla causa della patria, Oreste Papa si spense a Casapulla il 7 gennaio 1983.
“Il gesto di intitolargli - dichiara l’Assessore Domenico Carrillo - una strada nasce dal desiderio di onorare la sua memoria e il suo coraggio, che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della nostra comunità. L’Amministrazione Comunale - prosegue Carrillo - ha accolto con favore questa proposta, riconoscendo in Oreste Papa un concittadino che si è distinto per benemerenze straordinarie, contribuendo con il suo sacrificio a rendere la nostra comunità più forte e prestigiosa. La delibera è stata approvata, e ora si è in attesa del beneplacito della Prefettura per procedere ufficialmente con l’intitolazione”.
Inoltre, a seguito delle richieste avanzate dall’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, l’Amministrazione Comunale - conclude il comunicato - ha messo a disposizione due stanze del Centro Sociale di Casapulla. Questi spazi sono stati destinati a fungere da punto di incontro e esposizione per i membri dell’Associazione, dove potranno mostrare le loro onorificenze e medaglie, rendendo omaggio al loro passato di servizio e sacrificio".