Articolo pubblicato il: 27/11/2024 16:15:01
Questo il comunicato stampa diffuso dal Comune di Casapulla:
"L’Amministrazione Comunale di Casapulla, guidata dal Sindaco Ferdinando Bosco, al fianco delle donne vittime di violenza.
Si è svolto presso l’Istituto Comprensivo “G. Stroffolini” il convegno “Sii coraggiosa…Impara a difenderti!”, organizzato dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Santina Santorelli e l’Assessore alle Politiche Sociali Maria Sorbo con il contributo economico di Fondazione Prosolidar. “In un Paese civile e democratico – dichiara il Sindaco Ferdinando Bosco - come l’Italia - si legge nel comunicato - così come nel resto del mondo, non si dovrebbe mai discutere di femminicidio. Purtroppo il problema esiste e il fatto che ogni anno siano sempre di più le donne vittime di violenza significa che occorre fare molto di più. Ritengo che le cause siano principalmente riconducibili ad un serio degrado culturale e sociale. Come Amministrazione Comunale saremo sempre al fianco delle donne, attivandoci al fine di sensibilizzare la comunità su una tematica così delicata. Sicuramente è un percorso lungo, ma dobbiamo proteggere - si legge ancora - chi è vittima di abusi e attivarci al fine di prevenire tali episodi. Dobbiamo inculcare, soprattutto nei più giovani, la cultura del rispetto verso gli altri e, in particolare, verso le donne”.
Interessanti gli spunti di riflessione forniti in materia di prevenzione e di sostegno alle vittime ai ragazzi dell’Istituto Stroffolini dalla Presidente dell’Associazione Angeli in Volo Aps e Counselor Professionista - si legge ancora - Daniela Bruscino, e dall’Avvocato Tania Palmieri, esperta in materia penale, diritto minorile e famiglia. All’evento era presente anche la Responsabile Ufficio Pubblica Istruzione e Servizi Sociali, Dott.ssa Carmen Preziosi. La mattinata - si legge ancora - si è conclusa con una presentazione delle tecniche di Antiaggressione Femminile, l’istruttore federale di Krav Maga, Antonio Palmiero".